a cura di Carol Teri
AVVISO - EMERGENZA COVID-19.
Nell'attuale emergenza epidemiologica il CLA sta somministrando gli esami di idoneità esclusivamente a distanza. L’esame si compone delle stesse parti di quello in aula, ma per motivi tecnici, è possibile che le modalità di erogazione dell’esame differiscano lievemente. La durata della prova è di 90 minuti. La percentuale di superamento per il B1 è 65%, come di norma. |
La prova di idoneità di inglese B1 ha la stessa struttura di un esame PET (Preliminary English Test) di Cambridge, senza la parte 'speaking'.
LA PROVA DI IDONEITÀ DI INGLESE B1 È DIVISA IN 3 PARTI
Lo studente ha a disposizione un'ora e mezza per svolgere le prime 2 parti:
1. Reading: cinque esercizi di lettura (35 domande per un totale di 25 punti - ogni domanda vale meno di un punto)
- un esercizio con 5 avvisi, cartelle, cartoline, post-it, o messaggi di altro genere: lo studente deve scegliere, tra le opzioni proposte, quale spiega meglio il contenuto del messaggio
- un esercizio di abbinamento: ad es. scegliere quale film (o libro, o hotel, ecc.) è più adatto alle esigenze delle persone descritte
- un esercizio di 'corretto/non-corretto' (vero/falso): lo studente legge un brano e sceglie se le affermazioni sono corrette o no.
- un esercizio di comprensione di un brano con 5 domande a quiz
- un esercizio di 'fill-in': scegliere tra 4 parole proposte quale parola si inserisce meglio nel brano
2. Writing: tre esercizi di scrittura (25 punti totale)
- 5 frasi da trasformare usando una parola 'chiave': lo studente deve, usando la parola chiave fornita, riscrivere una frase in modo che abbia lo stesso significato della prima frase (5 punti)
- Una scrittura breve (massimo 45 parole) in risposta ad una domanda; la risposta deve comprendere i 3 criteri forniti dall'esercizio (5 punti)
- Una scrittura più lunga: lo studente scrive o una lettera o una storia - a sua scelta - di circa 100 parole, aderendo ai criteri forniti nella domanda (15 punti)
La terza parte ha una durata di circa 40 minuti:
3. Listening: quattro esercizi di comprensione dell'ascolto (25 domande per 25 punti)
- un esercizio con immagini: lo studente ascolta un breve dialogo e sceglie l'immagine giusta in base alla domanda/al dialogo
- un esercizio di comprensione di un ascolto più lungo: lo studente ascolta un dialogo su un unico tema e deve rispondere a delle domande inerenti al dialogo, scegliendo tra le risposte proposte (a quiz)
- un esercizio 'fill-in': ascoltando un dialogo, lo studente deve raccogliere le informazioni mancanti per un modulo (data, prezzo, città, ecc)
- un esercizio 'vero/falso': ascoltando un dialogo tra un uomo e una donna, lo studente sceglie se le affermazioni scritte nell'esercizio sono 'vere' o 'false'.
PER SUPERARE L'IDONEITÀ B1 BISOGNA SVOLGERE CORRETTAMENTE IL 65% GLOBALE TRA LE 3 PARTI.
Per gli studenti che intendono prepararsi autonomamente all'idoneità è disponibile un VADEMECUM
In alternativa, sono disponibili corsi in aula organizzati ogni semestre dal CLA-Arezzo e corsi online in autoapprendimento
http://www.cla.unisi.it/node/849 |
Creato 2018-10-19 ultimo aggiornamento 2021-03-26, a cura di Gabriele Gatti |