Centro Linguistico di Ateneo

Università di siena 1240

Idoneità di inglese B1: struttura dell'esame

a cura di Carol Teri

La prova di idoneità di inglese B1 ha la stessa struttura di un esame PET (Preliminary English Test) di Cambridge, senza la parte 'speaking'.

Per avere un'idea sui tipi di esercizi che comprende l'idoneità B1, si consiglia quindi di prendere ad esempio un esame PET (le parti 'reading', 'writing' e 'listening').
Per sapere come procurarsi materiali inerenti ai vecchi esami PET, vedere il documento Idoneità di lingua inglese - Materiali Utili.

LA PROVA DI IDONEITÀ DI INGLESE B1 È DIVISA IN 3 PARTI

Lo studente ha a disposizione un'ora e mezzo per svolgere le prime 2 parti:

1. Reading: 5 esercizi di lettura (35 domande per un totale di 25 punti - ogni domanda vale meno di un punto)

• un esercizio con 5 avvisi, cartelle, cartoline, post-it, o messaggi di altro genere: lo studente deve scegliere, tra le opzioni proposte, quale spiega meglio il contenuto del messaggio
  • un esercizio di abbinamento: ad es. scegliere quale film (o libro, o hotel, ecc.) è più adatto alle esigenze delle persone descritte
  • un esercizio di 'corretto/non-corretto' (vero/falso): lo studente legge un brano e sceglie se le affermazioni sono corrette o no.
  • un esercizio di comprensione di un brano con 5 domande a quiz
  • un esercizio di 'fill-in': scegliere tra 4 parole proposte quale parola si inserisce meglio nel brano

2. Writing: 3 esercizi di scrittura (25 punti totale)

• 5 frasi da trasformare usando una parola 'chiave': lo studente deve, usando la parola chiave fornita, riscrivere una frase in modo che abbia lo stesso significato della prima frase (5 punti)
  • Una scrittura breve (massimo 45 parole) in risposta ad una domanda; la risposta deve comprendere i 3 criteri forniti dall'esercizio (5 punti)
  • Una scrittura più lunga: lo studente scrive o una lettera o una storia - a sua scelta - di circa 100 parole, aderendo ai criteri forniti nella domanda (15 punti)

La terza parte ha una durata di circa 40 minuti:

3. Listening: 4 esercizi di comprensione dell'ascolto (25 domande per 25 punti)

• un esercizio con immagini: lo studente ascolta un breve dialogo e sceglie l'immagine giusta in base alla domanda/al dialogo
  • un esercizio di comprensione di un ascolto più lungo: lo studente ascolta un dialogo su un unico tema e deve rispondere a delle domande inerenti al dialogo, scegliendo tra le risposte proposte (a quiz)
  • un esercizio 'fill-in': ascoltando un dialogo, lo studente deve raccogliere le informazioni mancanti per un modulo (data, prezzo, città, ecc)
  • un esercizio 'vero/falso': ascoltando un dialogo tra un uomo e una donna, lo studente sceglie se le affermazioni scritte nell'esercizio sono 'vere' o 'false'.
Per superare l'idoneità B1 bisogna svolgere correttamente il 65% globale tra le 3 parti.
Creato 2016-04-21 ultimo aggiornamento 2016-04-22, a cura di Gabriele Gatti