Idoneità di inglese B2: struttura dell'esame

a cura di Carol Teri

AVVISO - EMERGENZA COVID-19.

Nell'attuale emergenza epidemiologica il CLA sta somministrando gli esami di idoneità esclusivamente a distanza. L’esame si compone delle stesse parti di quello in aula, ma per motivi tecnici, è possibile che le modalità di erogazione dell’esame differiscano lievemente. La durata della prova è di 90 minuti. La percentuale di superamento per il B2 è 60%, come di norma.

La prova di idoneità di inglese B2 ha la stessa struttura di un esame FCE (First Certificate in English) di Cambridge, ma comprende solo le parti 'reading' e 'use of english'.

LA PROVA DI IDONEITÀ DI INGLESE B2 È DIVISA IN 2 PARTI

Lo studente ha a disposizione un'ora per svolgere la prima parte:

1. Reading: tre esercizi di lettura (30 domande)

• un esercizio di comprensione di un brano, con domande a 'quiz' (8 domande, ciascuna vale 2 punti)
  • un esercizio in cui lo studente deve inserire le frasi in un brano (7 domande, ciascuna vale 2 punti)
  • un esercizio in cui si deve associare un'affermazione alla persona appropriata (15 domande, ciascuna vale 1 punto)

Lo studente ha a disposizione 45 minuti per svolgere la seconda parte:

3. Use of English: quattro esercizi (42 domande, tutte valgono 1 punto tranne il quarto esercizio)

• scegliere la parola giusta da mettere nello spazio in un brano (12 domande)
  • scrivere una parola logica nello spazio vuoto (12 domande)
  • cambiare la parola fornita per renderla appropriata nella frase (ad es 'able' può diventare 'ability' o 'enable' o 'disable' etc) (10 domande)
  • scrivere una frase, usando la parola fornita, in modo che abbia lo stesso significato della prima frase (8 domande, ciascuna vale 2 punti)

PER SUPERARE L'IDONEITÀ B2 BISOGNA SVOLGERE CORRETTAMENTE IL 60% GLOBALE TRA LE 2 PARTI.

Per gli studenti che intendono prepararsi autonomamente all'idoneità è disponibile un VADEMECUM

In alternativa, sono disponibili corsi in aula organizzati ogni semestre dal CLA-Arezzo e corsi online in autoapprendimento

Creato 2018-10-19 ultimo aggiornamento 2021-03-26, a cura di Gabriele Gatti