Idoneità di inglese scientifico | CLA-Arezzo

L’idoneità di Inglese Scientifico per i Corsi di laurea delle professioni sanitarie prevede un corso per le tre sedi di Siena, Arezzo e Grosseto che fa ricorso a contenuti multimediali in due moduli da svolgere online. I due moduli del corso mirano a sviluppare il linguaggio necessario per gli studi nel campo della medicina. A causa della natura tecnica del corso, gli studenti devono possedere una conoscenza della lingua inglese a livello pre-intermedio per quanto riguarda la grammatica e la comprensione di testi scritti.

L’impegno maggiore si svolge in autoapprendimento (sono consigliate da 4 a 6 ore di studio a settimana). Quindi, è necessario organizzare il proprio tempo ed il metodo di studio per completare il corso entro i tempi stabiliti.

Gli studenti devono consultare il proprio piano di studio per sapere in quale anno/semestre è necessario svolgere le prove d’idoneità dei due Moduli di Inglese Scientifico.
Per i corsi della sede di Arezzo i Piani di studio prevedono:

CORSO DI LAUREA INGLESE SCIENTIFICO MODULO 1 INGLESE SCIENTIFICO MODULO 2 INSEGNANTE
Infermieristica 1° anno – 1°sem. 1° anno – 2°sem Carol Teri
Fisioterapia 1° anno – 2° sem. 2° anno – 1° sem.
Tecniche di laboratorio biomedico 1° anno - 2° sem. 2° anno - 1° sem.

 

TEST DI LIVELLO
  • Gli studenti non devono svolgere il test di livello prima dell’iscrizione al primo modulo del corso di inglese.
  • Gli studenti che hanno conseguito certificazioni internazionali riconosciute dall’Ateneo del livello B1 o B2 (PET, FCE) devono presentare al Centro Linguistico l’originale del certificato, per ottenere il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari obbligatori corrispondenti a quelli previsti dal corso di studi per la conoscenza della lingua inglese.
DUE MODULI ONLINE CON SEMINARI IN AULA

Considerando la difficoltà di stabilire un calendario di lezioni in presenza per il corso obbligatorio d’Inglese Scientifico, evitando sovrapposizioni di orari con le altre materie, i laboratori e i tirocini degli studenti degli 11 diversi corsi di laurea delle professioni sanitarie, la soluzione del Centro Linguistico è di offrire un percorso multimediale di 9 lezioni, divise in 2 moduli, con un seminario in presenza per ogni modulo. La frequenza dei seminari non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.

Gli orari dei seminari per la sede di Arezzo saranno pubblicati ogni semestre nel sito del CLA e tramite la piattaforma CLA Siena Online.

 

  1. seminario del Modulo 1 – Introduzione e argomenti del primo modulo: grammatica, lessico e comprensione della lettura al livello B1; struttura della prova d’idoneità del primo modulo.
  2. seminario del Modulo 2Medical English: lessico per le professioni sanitarie; strategie per migliorare la comprensione della lettura; struttura della prova d’idoneità del secondo modulo.
ACCESSO AL CORSO (UNICO PER LE 3 SEDI DI SIENA, AREZZO E GROSSETO)

Accesso al corso: dal 22 ottobre 2020
Il corso non richiede iscrizione. L’accesso alle lezioni è già abilitato per i seguenti studenti dei CdL delle Professioni Sanitarie: a) matricole che hanno completato l’iscrizione entro il 21 ottobre b) studenti iscritti agli anni successivi al primo.
Le matricole che si iscrivono dopo il 21 ottobre dovranno richiedere un codice di accesso alla Dott.ssa Carol Teri

 

CLA Siena Online - indirizzo del corso unico: https://moodle.cla.unisi.it/course/view.php?id=27
(nel menu “i miei corsi” e sotto la categoria: Medicina-Area Sanitaria --> Inglese Scientifico Mod. 1+2

Login: UnisiPass* (lo username e la password unica dell’Ateneo)

 

* Assistenza tecnica-informatica - UnisiPass: Per recuperare la propria password unica è sufficiente andare all'indirizzo https://my.unisi.it e seguire le istruzioni indicate.
Assistenza agli utenti: helpdesk@unisi.it Tel: 0577-235000

 

QUALI SONO I VOSTRI IMPEGNI?
  • Frequentare il seminario per il Modulo 1 e il Modulo 2;
  • studiare le 4 lezioni del 1° modulo e le 5 lezioni del 2° modulo online e nella dispensa per le 4 a 6 ore settimanali (consigliate);
  • completare le verifiche richieste dal corso.
LIBRO DI TESTO
  • DISPENSA - INGLESE SCIENTIFICO MOD. 1&2 - È possibile scaricare e stampare la dispensa dalla pagina principale del corso, nella colonna sulla destra.
  • ESSENTIAL GRAMMAR IN USE , EDIZIONE ITALIANA - GRAMMATICA DI BASE DELLA LINGUA INGLESE, Quarta Edizione, Book + key + Interactive Ebook, Murphy & Pallini (facoltativo)  This book is highly recommended for students who need to review B1 grammar.
CONTATTO PER LA SEDE DI AREZZO:

Dott.ssa Carol Teri - carol.teri@unisi.it

Centro Linguistico Arezzo – Front office - email: cla-ar@unisi.itTel. +39 0575 926384 / +39 0575 926221

SESSIONI D'ESAME

L’iscrizione alle sessioni d’idoneità a distanza per il Modulo 1 e/o il Modulo 2 deve essere effettuata online tramite il seguente link entro 1 settimana dalla data della sessione scelta: https://app.cla.unisi.it/clamed
Le date e gli orari delle sessioni per Arezzo e Grosseto sono indicati sul sito delle iscrizioni. (per assistenza tecnica: cla.tech@unisi.it)

  • febbraio 2021 (vedi il sito delle iscrizioni per il calendario)
  • maggio - giugno - luglio 2021
  • settembre 2021

Gli studenti possono svolgere l’esame per il 1° o il 2° Modulo (o entrambi i Moduli) ad ogni appello. Si raccomanda di sostenere l'appello alla fine del 1° modulo.

Nel caso lo studente non superasse la prova, è autorizzato a continuare lo studio con le lezioni del 2° Modulo e a sostenere successivamente la prova per tutti e due i moduli nello stesso appello.

http://www.cla.unisi.it/node/877
Creato 2020-10-21 ultimo aggiornamento 2021-04-04, a cura di Gabriele Gatti