Centro Linguistico di Ateneo

Università di siena 1240

Corsi di inglese per idoneità B1, B2 e scientifico | CLA-Arezzo

corsi per tutti gli studenti esclusi quelli di Lingue per la Comunicazione Interculturale e d'Impresa (LCII)

corsi del 1° semestre 2017-2018
LIVELLO DEL CORSO INSEGNANTE ORARIO AULA NOTE
A2 Corso di autoapprendimento online
A2.2 COTTER MAR 14.30-17.30
GIO 14.30-17.30
16 Prosegue dal corso A2 del 2° sem. 2016/17 del Dott. Cotter
Inizio corso: giovedì 5 ottobre
B1 blended TERI MAR 13.00-15.00 11 Corso blended: corso in aula affiancato da attività online con tutor
Inizio corso: 10 ottobre. Prima lezione obbligatoria
Obiettivo: appello di inglese B1 del 2 febbraio 2018
B2 breve TERI GIO 11.00-13.00
VEN 11.00-13.00
7 Inizio corso: 2 novembre
Procurarsi subito la Dispensa del corso presso la copisteria di viale Luigi Cittadini
Obiettivo: appello di inglese B2 del 26 gennaio 2018
Scientifico Mod.2 TERI 20 ott. ore 14.00-16.00
27 ott. ore 14.00-16.00
19 dic. ore 9.00-11.00
13 Corso blended per il 2° anno dei Corsi di Laurea per le Professioni sanitarie
Corsi di autoapprendimento online Corsi online per gli studenti che non possono frequentare le lezioni

ISCRIZIONI PRESSO IL CLA: di persona, via telefono, via email

Le seguenti studentesse sono già iscritte d'ufficio al Corso A2.2 del Dott. Cotter: Sofia Baloci, Debora Dini, Tessa Gori, Giulia Luciani, Jessica Marruchi, Federica Merli, Antonio Riccardi, Angela Vaccarella
se non intendono frequentarlo sono pregate di comunicarlo al CLA
Le seguenti studentesse sono già iscritte d'ufficio al Corso B1 blended della Dott.ssa Teri: Virginia Maffei, Amalia Spatola, Sarah Spatola
se non intendono frequentarlo sono pregate di comunicarlo al CLA

I CORSI per il LIVELLO B1

Si consiglia di cominciare subito il percorso di studi che porterà a sostenere la prova di inglese richiesta dal proprio corso di laurea. Tale percorso, infatti, può essere piuttosto lungo a seconda del livello di conoscenza della lingua posseduto, ed è dunque assolutamente importante non perdere tempo per non trovarsi alle soglie dell'esame di laurea senza aver ancora ottenuto l'idoneità di inglese.

Gli studenti che iniziano il percorso devono basarsi sul risultato del Test di livello.

I CORSI per il LIVELLO B2

sono riservati a studenti già in possesso del livello B1 (attestato tramite certificazione internazionale o idoneità rilasciata dal Centro Linguistico).

Agli studenti che, sebbene in possesso del livello B1, non abbiano praticato la lingua da tempo, si raccomanda di svolgere un test di autovalutazione. Alla fine del test, se il punteggio è maggiore o uguale a 17, si è in grado di frequentare con profitto un corso B2. Se invece il punteggio è inferiore a 17, si raccomanda di intraprendere un percorso di ripasso dei livelli A2.2-B1 iscrivendosi ad uno dei corsi offerti dal CLA.

In alternativa si può ricorrere allo studio autonomo per colmare le eventuali lacune che non permetterebbero di seguire con profitto il corso di preparazione all'idoneità B2.

Si consiglia di consultare in questo sito i documenti informativi sulla struttura dell'esame e sulla bibliografia consigliata per la preparazione. Si consiglia inoltre un colloquio con un insegnante di inglese B1/B2 del CLA (nel sito sono disponibili i loro orari di ricevimento e indirizzi di posta elettronica).

Gli studenti provenienti da altri Atenei dovranno dimostrare di aver raggiunto il livello di competenza richiesto per l'accesso alla magistrale (B1) presentando al Centro Linguistico una certificazione internazionale riconosciuta dall'Ateneo o sostenendo un test di livello.

Creato 2017-09-19 ultimo aggiornamento 2017-11-10, a cura di Gabriele Gatti