Corsi di inglese per idoneità B1, B2 e scientifico | CLA-Arezzo

corsi per tutti gli studenti esclusi quelli di Lingue per la Comunicazione Interculturale e d'Impresa (LCII)

CORSI DEL 1° SEMESTRE 2020-2021
LIVELLO DEL CORSO INSEGNANTE ORARIO AULA NOTE
A2 Corso in autoapprendimento online Corso online per gli studenti che al test di livello hanno ottenuto il risultato A2
A2.2 COTTER GIO 16-18; VEN 16-19 14; 13
Online: Gmeet Dott. Cotter

Prosegue dal corso A2 breve del 1° sem. 2019/20 del Dott. Cotter.
Nuovi studenti con risultato A2.2 al Test di livello
Obiettivo: corso B1 nel 2° semestre.
Inizio corso rinviato a GIO 15 ottobre per motivi di salute.

A2.2 Corsi A DISTANZA delle insegnanti della sede di Siena Iscrizioni a questo link
A2.2 Corso in autoapprendimento online Corso online per gli studenti che al test di livello hanno ottenuto il risultato A2.2
B1 / B1 blended Corsi A DISTANZA delle insegnanti della sede di Siena Iscrizioni a questo link
B1 Corso in autoapprendimento online Corso online per per la preparazione all'esame di Idoneita B1
Per entrare nella piattaforma di e-learning del CLA usare le credenziali unisiPass.
Per accedere al corso è necessaria anche una chiave di iscrizione che può essere richiesta al CLA
B2 breve TERI GIO 14-16 10
Online: Gmeet B2breve Dott. Teri
Obiettivo: Idoneità B2 gen/feb 2021.
B2 Corsi A DISTANZA delle insegnanti della sede di Siena Iscrizioni a questo link
B2 Corso in autoapprendimento online Corso online per per la preparazione all'esame di Idoneita B2
Scientifico Mod.1 TERI MER 11/11/2020 ore 14-16 link al GMeet comunicato tramite il forum per Arezzo nel corso online Seminario per i corsi di Laurea per le Professioni sanitarie
Scientifico Mod.2 TERI MER 11/11/2020 ore 16-18 link al GMeet comunicato tramite il forum per Arezzo nel corso online Seminario per i corsi di Laurea per le Professioni sanitarie
Le iscrizioni ai corsi di inglese del 1° semestre si terranno online dal 21 settembre al 9 ottobre. Le lezioni inizieranno la prima settimana di ottobre. Per iscriverti vai a questo link

Puoi iscriverti ai corsi se:

• hai sostenuto il test di livello del CLA;
  • hai frequentato un corso e sei stato ammesso dal tuo insegnante al livello superiore;
  • hai conseguito il livello B1 in precedente carriera presso l’Ateneo di Siena e vuoi iscriverti a un corso B2;
  • hai una certificazione di livello B1 (certificazione internazionale tra quelle riconosciute dall'Ateneo o idoneità di un altro Centro Linguistico Universitario) e vuoi iscriverti a un corso di livello B2.

In questi ultimi due casi devi inviare il tuo attestato di livello B1 alla segreteria del CLA-Arezzo, all’indirizzo cla-ar@unisi.it

In tutti gli altri casi, devi sostenere il Test di livello prima di poter fare l’iscrizione.

I CORSI per il LIVELLO B1

Si consiglia di cominciare subito il percorso di studi che porterà a sostenere la prova di inglese richiesta dal proprio corso di laurea. Tale percorso, infatti, può essere piuttosto lungo a seconda del livello di conoscenza della lingua posseduto, ed è dunque assolutamente importante non perdere tempo per non trovarsi alle soglie dell'esame di laurea senza aver ancora ottenuto l'idoneità di inglese.

Gli studenti che iniziano il percorso devono basarsi sul risultato del Test di livello.

I CORSI per il LIVELLO B2

sono riservati a studenti già in possesso del livello B1 (attestato tramite certificazione internazionale o idoneità rilasciata dal Centro Linguistico).

Agli studenti che, sebbene in possesso del livello B1, non abbiano praticato la lingua da tempo, si raccomanda di svolgere un test di autovalutazione. Alla fine del test, se il punteggio è maggiore o uguale a 17, si è in grado di frequentare con profitto un corso B2. Se invece il punteggio è inferiore a 17, si raccomanda di intraprendere un percorso di ripasso dei livelli A2.2-B1 iscrivendosi ad uno dei corsi offerti dal CLA.

In alternativa si può ricorrere allo studio autonomo per colmare le eventuali lacune che non permetterebbero di seguire con profitto il corso di preparazione all'idoneità B2.

Si consiglia di consultare in questo sito i documenti informativi sulla struttura dell'esame e sulla bibliografia consigliata per la preparazione. Si consiglia inoltre un colloquio con un insegnante di inglese B1/B2 del CLA (nel sito sono disponibili i loro orari di ricevimento e indirizzi di posta elettronica).

Gli studenti provenienti da altri Atenei dovranno dimostrare di aver raggiunto il livello di competenza richiesto per l'accesso alla magistrale (B1) presentando al Centro Linguistico una certificazione internazionale riconosciuta dall'Ateneo o sostenendo un test di livello.

I CORSI per l'IDONEITÀ DI INGLESE SCIENTIFICO

sono riservati agli studenti di Infermieristica, Fisioterapia e Tecniche di laboratorio biomedico della sede di Arezzo.

Qui tutte le info sull’idoneità di inglese scientifico.

Creato 2020-09-18 ultimo aggiornamento 2020-10-21, a cura di Gabriele Gatti