Centro Linguistico di Ateneo

Università di siena 1240

Guida agli esami obbligatori di inglese | CLA-Arezzo

L'Università di Siena richiede a tutti i suoi studenti il superamento di una PROVA OBBLIGATORIA DI IDONEITÀ DI LINGUA INGLESE, fondamentale anche per usufruire degli scambi ERASMUS presso Università anglofone:

  • inglese a livello B1 per gli studenti delle lauree triennali (Scienze dell'educazione e della formazione, Economia e commercio...)
  • inglese a livello B2 per gli studenti delle lauree magistrali (Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica nelle organizzazioni, Storia e filosofia...)
  • inglese scientifico per gli studenti delle lauree per le professioni sanitarie (Infermieristica, Fisioterapia, Tecniche di laboratorio biomedico)
  • inglese a livello B1, B2 e C1 per gli studenti del Corso di laurea in Lingue per la Comunicazione Interculturale e d'Impresa (LCII)

 

[NB: I livelli B1, B2 ecc. sono definiti dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue]

L'Idoneità si consegue tramite un esame somministrato dal Centro Linguistico di Ateneo

L'idoneità è INDISPENSABILE per potersi laureare

quindi, si consiglia di COMINCIARE SUBITO il percorso di studi che porterà a sostenere l'esame di inglese:

la prima cosa da fare è il TEST DI LIVELLO.......

Test di livello
Subito dopo l'immatricolazione bisogna sostenere il TEST DI LIVELLO che valuta l'attuale conoscenza della lingua inglese e fornisce indicazioni sul percorso di studio da intraprendere.

Il Test di livello si tiene a settembre, prima dell'inizio dei corsi: per partecipare è necessario prenotare online subito dopo la pre-immatricolazione.

I ritardatari potranno fare il Test di livello in febbraio (prima dell'inizio dei corsi del 2° semestre)

Gli studenti già in possesso di un certificato riconosciuto di livello B1 o superiore sono esonerati dal Test, ma devono quanto prima presentare il certificato al CLA
Ulteriori informazioni
informazioni specifiche per...
Studenti del Corso di laurea in Lingue (LCII):
Gli studenti di Lingue per la Comunicazione Interculturale e d'Impresa (LCII) devono sostenere il Test di inglese PRIMA DELLA IMMATRICOLAZIONE, per la verifica della competenza in ingresso richiesta.

 

Quindi NON DEVONO PRENOTARE il Test, ma PRESENTARSI DIRETTAMENTE al Centro Linguistico di Ateneo TRA IL 4 E IL 30 SETTEMBRE 2017

Ulteriori informazioni
Studenti dei corsi di laurea per le professioni sanitarie:
Gli studenti di 1° anno delle Lauree in Infermieristica, Fisioterapia e Tecniche di laboratorio biomedico NON devono sostenere il test di livello. Il loro corso di inglese si terrà nel 2º semestre.
Ulteriori informazioni
Studenti di Economia e Ingegneria:
gli studenti di Ingegneria e Economia che abbiano già sostenuto, nell'ambito del test d'accesso CISIA, anche la parte relativa alla valutazione della conoscenza della lingua inglese, NON devono sostenere il test di livello. Per l'accesso ai corsi è sufficiente presentare al Centro Linguistico il punteggio ottenuto.
Studenti dei corsi di laurea magistrale:
Gli studenti dei corsi di laurea magistrale, SE sono già in possesso dell'idoneità B1 (sostenuta durante il precedente corso di laurea triennale) oppure di un certificato equivalente, NON devono sostenere il test di livello e possono accedere direttamente ai corsi di inglese di livello B2.

 

Convalida di certificati internazionali di inglese

Gli studenti in possesso di un certificato di conoscenza dell'inglese (ad esempio un PET conseguito durante la scuola superiore), dovranno presentarlo in originale e copia al Centro Linguistico di Ateneo: l'Università lo convaliderà ed essi saranno esonerati dal test di livello e dall'esame (la tabella delle certificazioni riconosciute dall'Ateneo è pubblicata sul sito del CLA).

Esami di certificazione internazionale di inglese

Il CLA è Centro d'esami autorizzato di Cambridge ESOL: è possibile sostenere ad Arezzo o a Siena gli esami per conseguire i certificati Cambridge PET, FCE, CAE, CPE (i prezzi sono pubblicati nel sito del Centro Linguistico).

http://www.cla.unisi.it/node/861
Creato 2017-06-19 ultimo aggiornamento 2017-06-19, a cura di Gabriele Gatti