Futuri studenti di LCII (Lingue per la Comunicazione Interculturale e d’Impresa)

3 COSE FONDAMENTALI DA SAPERE
  1. È necessario frequentare i corsi fin dall'inizio.
    I corsi di lingua iniziano il 30 settembre e hanno durata annuale

     

  2. Per iniziare a frequentare i corsi non è necessario essere iscritti.
    I futuri studenti di LCII possono e DEVONO cominciare a frequentare dall'inizio, anche se incerti: decideranno in seguito se iscriversi al corso LCII oppure no;

     

  3. I futuri studenti di LCII devono contattare il CLA nel mese di SETTEMBRE 2022
    per fissare un incontro gratuito di Profilatura e Test linguistici che servirà a indirizzarli ai corsi di lingua.
    L'incontro va fatto ENTRO SETTEMBRE ed è obbligatorio per TUTTI I FUTURI STUDENTI, ANCHE SE INCERTI: potranno decidere in seguito se iscriversi al corso LCII oppure no.
    Le istruzioni per prenotare l'incontro sono pubblicate nella pagina dei Test per il 1° anno di LCII

     

CORSI

Nel Corso di Laurea LCII la frequenza non è obbligatoria, ma è comunque vivamente consigliata, soprattutto per i corsi "monolingue" (tenuti dalle insegnanti del CLA a supporto dei corsi ufficiali dei docenti), che hanno marcato carattere applicativo e sviluppano competenze operative e abilità comunicative.

  • I corsi di lingua iniziano il 30 settembre e hanno durata annuale
  • Iniziare a frequentare in ritardo comporta notevoli difficoltà per lo studente (anche per chi ipotizza di trasferirsi da un altro ateneo)

 

Per iniziare a frequentare non è necessario essere in regola con le tasse: i passaggi burocratici e amministrativi potranno essere svolti successivamente (la scadenza di norma è a novembre)

 

Seconda lingua
Il corso LCII prevede lo studio approfondito della lingua inglese e di una seconda lingua a scelta tra francese, russo, spagnolo, tedesco e cinese

I futuri studenti indicano provvisoriamente la scelta della seconda lingua a settembre, in occasione dell'incontro di Profilatura.
Dopo l’immatricolazione indicheranno la scelta ufficiale definitiva presentando il Piano studi (a novembre)

Mediazione e Monolingua
Per ciascuna delle due lingue (inglese e la seconda lingua a scelta) è prevista la frequenza a due corsi, cosiddetti di “mediazione” e di “monolingua”, come è spiegato in questo documento.

 

I due corrispondenti esami (Lingua e traduzione inglese I e Lingua e traduzione [seconda lingua] I), da sostenere nella sessione di giugno, saranno composti di due blocchi: monolingua e mediazione. Il primo dei due deve necessariamente essere superato per poter sostenere il secondo.

 

PROFILATURA E TEST LINGUISTICI

I futuri studenti di LCII DEVONO contattare il CLA nel mese di SETTEMBRE 2022 per fissare un incontro gratuito di accoglienza e profilatura che servirà a indirizzarli ai corsi di lingua.

Le istruzioni per prenotare l'incontro sono pubblicate nella pagina dei Test per il 1° anno di LCII
L'incontro di Profilatura e Test al Centro Linguistico di Ateneo....
  • è obbligatorio
  • è gratuito
  • potrà svolgersi sia in presenza che in remoto
  • deve essere fatto ENTRO SETTEMBRE
  • non impegna ad iscriversi all’Università e può essere fatto PRIMA della immatricolazione
  • è obbligatorio per TUTTI I FUTURI STUDENTI, ANCHE SE INCERTI: potranno decidere in seguito se iscriversi al corso LCII oppure no

L'incontro/Test deve essere fatto entro settembre, perché servirà a indicare a ciascuno le lezioni da frequentare.

Le lezioni di lingua iniziano il 30 settembre: si può e si DEVE iniziare subito a frequentarle anche da non iscritti: i passaggi burocratici e amministrativi potranno essere svolti successivamente (in genere la scadenza è novembre)

 

Per i Test linguistici non è previsto nessun pagamento

TEST: INGLESE

a. serve a distribuire gli studenti del 1° anno in gruppi-classe omogenei per i corsi monolingue
b. serve a verificare che il livello attuale sia corrispondente a B1 (requisito richiesto per il Corso di laurea)

Se il mio livello di inglese è inferiore a B1?
 
  • Il livello B1 di partenza è necessario per affrontare con profitto i corsi di inglese di 1° anno, il cui obiettivo finale è il livello B2
  • Se il tuo livello di partenza è inferiore al B1, invitabilmente ti troverai in difficoltà a seguire le lezioni e dovrai affrontare il problema autonomamente: infatti non sono previsti corsi di recupero per raggiungere quel livello.
  • Inoltre, a gennaio/febbraio dovrai necessariamente superare un esame di idoneità di inglese B1.
  • Quindi, se il test di inglese darà un risultato insufficiente l'immatricolazione non ti sarà vietata, ma CALDAMENTE SCONSIGLIATA perché il tuo percorso di studio sarebbe fortemente difficile e rischioso.
Se ho già un certificato di inglese B1?
 
  • Dovrai comunque contattare il CLA per consegnare il certificato, sostenere il Test di inglese (vedi sopra punto a.) ed eventualmente il Test della seconda lingua.
  • Sarai invece esonerato dall'esame di idoneità B1 prevista per gennaio/febbraio
TEST : SECONDA LINGUA

A differenza dell'inglese, per la seconda lingua (a scelta fra cinese, francese, russo, spagnolo e tedesco) non è richiesta nessuna competenza in ingresso: si può iniziare anche da principianti assoluti.

Però, chi ha già delle conoscenze della lingua scelta dovrà svolgere un Test anche per questa lingua in modo da essere eventualmente indirizzato ad un percorso apposito per non-principianti

LINGUA ITALIANA
Per l'iscrizione al Corso di laurea LCII è richiesta una ottima conoscenza della lingua italiana come pre-condizione indispensabile.
Non è previsto l'insegnamento della lingua italiana L2.
Agli studenti con una conoscenza insufficiente dell'italiano, consigliamo piuttosto di iscriversi all'Università per Stranieri di Siena, che offre corsi di lingua italiana adatti agli studenti internazionali. Informazioni al sito: www.unistrasi.it
For the enrolment in the LCII bachelor degree programme an excellent knowledge of Italian is required as an essential pre-condition.
Teaching of Italian as L2 is not provided.
Students with insufficient knowledge of Italian are advised to enrol instead in the Università per Stranieri di Siena, which offers courses suitable for international students. Information at: www.unistrasi.it
Pour l'inscription au Corso di laurea LCII est requise une très bonne connaissance de la langue italienne, comme pré-condition indispensable.
L’enseignement de la langue italienne L2 n’est pas prévu.
Aux étudiants avec une connaissance insuffisante de l’italien nous conseillons par contre de s'inscrire à l'Università per Stranieri di Siena, qui offre des cours de langue italienne adaptés aux étudiants internationaux. Informations sur le site: www.unistrasi.it

Для поступления на специальность “LCII” (Lingue per la Comunicazione Interculturale e d’Impresa) необходимо владение итальянским языком на высоком уровне. Внимание: занятие по итальянскому языку как иностранному не предусмотрены.

Студентам, не имеющих достаточных знаний итальянского языка, советуем поступать в Сиенский Университет для Иностранных (Università per Stranieri di Siena), который специализируется на обучение итальянскому языку и предлагает соответствующие курсы для иностранных студентов. Подробная информация на сайте: www.unistrasi.it

为了LCII本科学位课程的注册,基本的条件是必须具备出色的意大利语水平。
我们学校不提供意大利语 L2 教学。
我们学校建议意大利语水平不合适的学生可以直接在提供适合国际学生的课程的Università per Stranieri di Siena进行注册。网站信息:www.unistrasi.it
TEST DI ACCESSO DI ITALIANO (TOLC-SU)

Si tratta di un test di cultura generale e comprensione di testi in italiano

Le informazioni sul "Test di accesso di italiano" saranno pubblicate in questa pagina del sito del Corso di laurea.

Il CLA non è in grado di fornire informazioni sul “Test di accesso”: l'Ufficio competente è la Segreteria studenti del Campus di Arezzo.

http://www.cla.unisi.it/node/1079
Creato 2022-05-06 ultimo aggiornamento 2022-11-02, a cura di Gabriele Gatti