OVERSEAS 2019-20 -- Valutazione linguistica per graduatoria

informazioni generali

L'Avviso di selezione Overseas prevede la Selezione dei candidati e formulazione della graduatoria in base a vari elementi.

In particolare, per la valutazione della conoscenza linguistica e l'attribuzione di punteggio ai fini della graduatoria Overseas si prega di leggere con attenzione il punto 6 dell'Avviso di selezione.

La lingua stranierà verrà valutata tramite ESAME / IDONEITÀ / CERTIFICAZIONE oppure tramite TEST:

valutazione linguistica TRAMITE ESAME - IDONEITÀ - CERTIFICAZIONE:

per inglese:
Chi ha in carriera una idoneità o esame o certificazione riconosciuta dall'Ateneo, verrà valutato in automatico e non dovrà presentare alcuna documentazione.
   Chi non ha già provveduto a presentare un eventuale certificato internazionale al CLA dovrà farlo entro il 10 dicembre.
   Nel caso in cui la certificazione già presentata sia di livello superiore a quello registrato in carriera, bisogna obbligatoriamente comunicarlo al CLA.
La tabella delle certificazioni riconosciute è visibile sul sito del CLA
   NB: chi ha superato solo la parte "monolingue" di un esame di inglese, ovviamente non avrà in carriera il risultato di tale prova (che è solo una "prova parziale" e quindi non viene verbalizzata). Questi studenti possono presentare il modulo di autocertificazione come si fa per le altre lingue (vedi qui di seguito)

per tutte le altre lingue:
Chi ha una idoneità (con chiara indicazione di livello) o esame in carriera, o certificazione, oppure ha superato la parte "monolingue" di un esame, deve presentare direttamente al CLA, entro il 10 dicembre, il modulo di autocertificazione e l'eventuale certificato (se non è già stato consegnato precedentemente al CLA).

L'attribuzione del punteggio sarà fatta in base alla seguente tabella:

Valutazione competenza linguistica dei candidati
Certificazione Internazionale riconosciuta dal CLA oppure idoneità o esame di lingua in carriera
17 punti
19 punti
22 punti
26 punti
C1
29 punti
C2
30 punti

valutazione linguistica tramite test:

Solo i candidati che non hanno nessuno dei requisiti precedenti dovranno sostenere un test.

Il risultato del test varrà esclusivamente ai fini dell'assegnazione di punteggio per la graduatoria di attribuzione delle borse.
Il test non potrà dare luogo in nessun modo a certificazioni di livello ai fini dell'ammissione nelle università straniere.
Gli studenti saranno tenuti a procurarsi autonomamente le certificazioni eventualmente richieste dalla sede di destinazione.

Nel caso in cui il candidato abbia già effettuato nel 2018 un test di lingua previsto da uno dei bandi di mobilità (Overseas o Erasmus) può scegliere di non ripeterlo: in questo caso sarà assegnato automaticamente il punteggio già ottenuto. Lo studente dovrà indicarlo chiaramente nell’allegato 2, da compilare e consegnare al CLA sempre entro il 10 dicembre.

Per sostenere il Test è obbligatoria la prenotazione online all'indirizzo app.cla.unisi.it/sigte/cla/.
Le prenotazioni sono attive dal 12 novembre al 12 dicembre 2018.

I test si terranno il 13 dicembre al CLA (primo piano Palazzina Uomini)

Il test si svolge al computer ed è composto da domande a scelta multipla su grammatica e lessico. Per ogni domanda il candidato avrà una frase da completare scegliendo tra una delle opzioni date.
Alla fine del test il candidato potrà vedere il livello raggiunto e il punteggio attribuito in base alla seguente tabella:

Valutazione competenza linguistica dei candidati
Test di lingua finalizzato solo alla valutazione per la selezione
Principiante
8 punti
Elementare
16 punti
Pre-intermedio
18 punti
Intermedio
20 punti
Intermedio superiore
24 punti
Avanzato
27 punti

Nel caso in cui il livello di conoscenza della lingua straniera non sia conforme a quello richiesto dall’università ospitante, non è precluso l’accesso alla graduatoria di assegnazione delle Borse Overseas. Lo studente dovrà poi dare riscontro delle proprie conoscenze linguistiche alla futura Università ospitante, secondo le modalità da questa richieste.

Creato 2018-11-26 ultimo aggiornamento 2018-12-03, a cura di Gabriele Gatti