Test di livello | CLA-Arezzo

Il Test di livello di inglese è una prova necessaria per accertare il proprio livello di conoscenza della lingua.

Il Test di livello di inglese e il Test di accesso (di italiano) sono due prove distinte. Entrambe sono obbligatorie.

Il Test di livello di inglese è gratuito, si volge al computer e consiste in una prova a scelta multipla sulla grammatica.

Il Test di livello di inglese va fatto SUBITO DOPO L'IMMATRICOLAZIONE
(o al più tardi al termine del primo semestre, nel mese di febbraio)

Il Test di livello di inglese non prevede bocciatura né promozione:
a
l termine del Test allo studente viene indicato il percorso da seguire per prepararsi a
sostenere l'esame obbligatorio di Idoneità di inglese B1, frequentando un corso adeguato con insegnante oppure in autoapprendimento online.

Il Test di livello di inglese si tiene:

• a SETTEMBRE, prima dell'inizio dei corsi del 1° semestre
  • a FEBBRAIO, prima dell'inizio dei corsi del 2° semestre

Il Test di livello di inglese va fatto SUBITO DOPO L'IMMATRICOLAZIONE (o al più tardi al termine del primo semestre, nel mese di febbraio)

Questo permetterà di cominciare subito il percorso di studi che porterà a sostenere l'esame di inglese obbligatorio.

Tale percorso, infatti, può essere più o meno lungo a seconda del livello iniziale di conoscenza della lingua.

STUDENTI ESCLUSI DAL TEST DI LIVELLO

NON devono fare il Test di livello i seguenti studenti:

• studenti di Lingue per la Comunicazione Interculturale e d'Impresa (LCII)
    i futuri studenti di LCII NON devono sostenere il test di livello, ma presentarsi direttamente al Centro Linguistico di Ateneo entro il mese di settembre per svolgere diversi specifici Test.
    Vedi le info particolari per i futuri studenti di LCII.

• studenti delle Professioni sanitarie
    i nuovi studenti di Infermieristica, Fisioterapia e Tecniche di laboratorio biomedico NON devono sostenere il test di livello.
    Vedere le info particolari per l’Idoneità di inglese scientifico.

• studenti di Economia
    gli studenti di Economia e commercio e Scienze economiche e bancarie che abbiano già sostenuto, nell'ambito del test d'accesso TOLC, anche la parte relativa alla valutazione della conoscenza della lingua inglese, NON devono sostenere il test di livello. È sufficiente consultare la tabella “Punteggi TOLC/Livelli CLA” per accertare il proprio livello e individuare il proprio percorso di studio.
    Vedere le info particolari per i Corsi di Laurea triennali in Economia.

• studenti dei corsi di laurea magistrale
    gli studenti di Storia e filosofia e di Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica nelle organizzazioni (SFCPO), NON devono sostenere il test di livello SE sono già in possesso dell'idoneità B1 (sostenuta durante il precedente corso di laurea triennale) oppure di un certificato equivalente.
    Solo coloro che non sono in possesso del livello B1 dovranno sostenere il Test di livello.
    Vedere le info particolari per i Corsi di Laurea magistrali.

Convalida di certificati internazionali di inglese

Gli studenti in possesso di un certificato di conoscenza dell'inglese (ad esempio un PET-B1 o un First-B2) conseguito non oltre 4 anni prima dell’iscrizione all’ateneo, dovranno presentarlo in originale e copia al Centro Linguistico di Ateneo: l'Università lo convaliderà ed essi saranno esonerati dal test di livello e dall'esame (la tabella delle certificazioni riconosciute dall'Ateneo è pubblicata sul sito del CLA).

Creato 20210-3-19 ultimo aggiornamento 2021-03-30, a cura di Gabriele Gatti