Centro Linguistico di Ateneo

Università di siena 1240

Test di livello | CLA-Arezzo

Il Test di livello di inglese è una prova necessaria per accertare il proprio livello di conoscenza della lingua.

Il Test di livello di inglese e il Test di accesso sono due prove distinte. Entrambe sono obbligatorie.

Il Test di livello di inglese è gratuito, si volge al computer e consiste in una prova a scelta multipla sulla grammatica.

Il Test di livello di inglese va fatto SUBITO DOPO L'IMMATRICOLAZIONE

(o al più tardi al termine del primo semestre, nel mese di febbraio)

Il Test di livello di inglese non prevede bocciatura né promozione: al termine del Test allo studente viene indicato il percorso da seguire per prepararsi a sostenere l'esame obbligatorio di Idoneità di inglese B1, frequentando un corso adeguato in aula o in autoapprendimento online.

Il Test di livello di inglese si tiene:

• a SETTEMBRE, prima dell'inizio dei corsi del 1° semestre
  • a FEBBRAIO, prima dell'inizio dei corsi del 2° semestre

Il prossimo Test di livello (per il 2° semestre 2017-18) si terrà nel febbraio 2018

info e prenotazioni online prossimamente su questa stessa pagina

Il Test di livello di inglese va fatto SUBITO DOPO L'IMMATRICOLAZIONE (o al più tardi al termine del primo semestre, nel mese di febbraio)

Questo permetterà di cominciare subito il percorso di studi che porterà a sostenere l'esame di inglese obbligatorio.

Tale percorso, infatti, può essere piuttosto lungo a seconda del livello di conoscenza della lingua posseduto, ed è dunque assolutamente importante non perdere tempo per non trovarsi alle soglie dell'esame di laurea senza aver ancora ottenuto l'idoneità di inglese.

Informazioni specifiche per...
Studenti del Corso di laurea in Lingue (LCII):
Gli studenti di Lingue per la Comunicazione Interculturale e d'Impresa (LCII) devono sostenere il Test di inglese PRIMA DELLA IMMATRICOLAZIONE, per la verifica della competenza in ingresso richiesta.

Quindi NON DEVONO PRENOTARE il Test, ma PRESENTARSI DIRETTAMENTE al Centro Linguistico di Ateneo TRA IL 4 E IL 30 SETTEMBRE 2017.

Studenti dei corsi di laurea per le professioni sanitarie:
I nuovi studenti delle Lauree in Infermieristica, Fisioterapia e Tecniche di laboratorio biomedico NON devono sostenere il test di livello. Il loro corso di inglese si terrà nel 2º semestre.
Studenti di Economia e Ingegneria:
gli studenti di Ingegneria e Economia che abbiano già sostenuto, nell'ambito del test d'accesso CISIA, anche la parte relativa alla valutazione della conoscenza della lingua inglese, NON devono sostenere il test di livello. Per l'accesso ai corsi è sufficiente presentare al Centro Linguistico il punteggio ottenuto.
Studenti dei corsi di laurea magistrale:
Gli studenti dei corsi di laurea magistrale, SE sono già in possesso dell'idoneità B1 (sostenuta durante il precedente corso di laurea triennale) oppure di un certificato equivalente, NON devono sostenere il test di livello e possono accedere direttamente ai corsi di inglese di livello B2.

Convalida di certificati internazionali di inglese

Gli studenti in possesso di un certificato di conoscenza dell'inglese (ad esempio un PET conseguito durante la scuola superiore), dovranno presentarlo in originale e copia al Centro Linguistico di Ateneo: l'Università lo convaliderà ed essi saranno esonerati dal test di livello e dall'esame (la tabella delle certificazioni riconosciute dall'Ateneo è pubblicata sul sito del CLA).

SPIEGAZIONE DEI RISULTATI DEL TEST DI LIVELLO:
  • Il tuo è un livello principiante. Puoi accedere al corso di autoapprendimento online livello A2
    Nella sede di Arezzo potrebbe essere disponibile un corso di livello A2 di 70 ore in aula che prepara al corso A2.2.
    Se in questo semestre non è disponibile un corso di questo tipo, puoi seguire il corso di autoapprendimento online livello A2.
    Il corso di livello A2 (online o tradizionale) ti permetterà di migliorare il tuo inglese e passare al livello A2.2.

• Devi iscriverti ad un corso B1 o B1 blended
    Corso di 70 ore di insegnamento che termina con una prova di verifica del livello raggiunto per l'ammissione all'esame di idoneità B1.
    In versione "blended", il corso consta di 22 ore in aula (1 lezione alla settimana) affiancate da attività online con tutor.

• Il tuo livello è vicino al B1, puoi iscriverti ad un corso Breve o B1 blended
    Corso di 30 ore di insegnamento che termina con una prova di verifica del livello raggiunto per l'ammissione all'esame di idoneità B1.
    Se il corso breve non è disponibile in questo semestre, si consiglia comunque di iscriversi ad un corso B1 completo (oppure ad un corso B1 "blended") e di segnalare all'insegnante del corso il risultato ottenuto al test.

Creato 2017-10-23 ultimo aggiornamento 2017-10-23, a cura di Gabriele Gatti