Certificazioni Cambridge

Certificazioni Cambridge - a.a. 2023/24
Cambridge logo

Presso il Centro Linguistico è possibile  conseguire le certificazioni internazionali di lingua inglese dell'Università di Cambridge B1 Preliminary (PET), B2 First (FCE), C1 Advanced (CAE), C2 Proficiency (CPE). Tutti gli esami sono in cartaceo (paper-based exams).

 

Il CLA organizza anche corsi di preparazione per gli studenti iscritti all'Ateneo:

 

  • Corso FCE semestrale (per studenti che hanno già completato un corso B2 e superato la prova): semestrale, 70 ore di insegnamento che portano all'esame FCE (First Certificate in English) - 2° semestre
  • Corso CAE (Certificate in Advanced English): corso annuale presso il complesso didattico San Niccolò
  • Corso CAE: 70 ore in aula - 1° e 2° semestre 
  • Corso CPE (Certificate of Proficiency in English): corso annuale presso il complesso didattico San Niccolò

 

Per le modalità di iscrizione ai corsi clicca qui.

 

LE CERTIFICAZIONI DEGLI ESAMI B2 FIRST, C1 ADVANCED E C2 PROFICIENCY POSSONO ESSERE RITIRATE PRESSO IL NOSTRO FRONT OFFICE NEI GIORNI MARTEDI’, MERCOLEDI’ E GIOVEDI’ DALLE ORE 10.30 ALLE 13:00.

 

Si raccomanda l’iscrizione all’esame solo dopo la dovuta preparazione. È pubblicato un allegato con testi e sito web consigliati.

 

NB: Cambridge UK ha recentemente subito un attacco informatico, quindi i risultati per le sessioni FCE/CAE/CPE di giugno non usciranno primo dell'ultimo giorno della finestra per le pubblicazioni (vedere calendario in allegato sotto).

 
Certificazione di Cambridge: iscrizioni

Gli studenti interessati a conseguire una certificazione di Cambridge, iscritti a un corso di studio dell'Università, a un dottorato o a una scuola di specializzazione o in virtù di speciali convenzioni  oppure dipendenti dell'Ateneo, potranno essere ammessi all'esame previa iscrizione, secondo le seguenti modalità:

 

Il modulo d'iscrizione debitamente compilato in ogni sua parte deve essere inviato al Centro Linguistico per email all’indirizzo infocla@unisi.it.

Solo una volta effettuata l'iscrizione, il CLA invierà una mail al candidato in cui saranno contenute le informazioni per procedere al pagamento della quota d'esame tramite PagoPA.

L'iscrizione all'esame sarà considerata conclusa al momento del pagamento.

La comunicazione dell'avvenuto versamento è a carico di PagoPa, non è necessario presentare al CLA nessuna ricevuta.

 

Per eventuali ulteriori informazioni:

dott.ssa Gabriella Della Valle - Centre Exams Manager - gabriella.dellavalle@unisi.it

oppure

Centro Linguistico d'Ateneo (lun. - ven. 10,30 - 13,00) - infocla@unisi.it

Quote di iscrizione

Tariffe CRUI/MIUR/ISP (studenti, ex-studenti e personale dell'Università di Siena, e studenti delle scuole superiori)

  • B1 Preliminary (PET):  euro 99,00
  • B2 First (FCE):   euro 188,00
  • C1 Advanced (CAE):   euro 211,00
  • C2 Proficiency (CPE): euro 222,00

 

Tariffe Standard (candidati esterni/non rientranti nelle categorie suddette)

Prima di effettuare l'iscrizione, i candidati esterni o non rientranti nelle categorie suddette devono contattare la dott.ssa Gabriella Della Valle, Centre Exams Manager, all'indirizzo gabriella.dellavalle@unisi.it

  • B1 Preliminary(PET):  euro 128,00
  • B2 First (FCE):  euro 250,00
  • C1 Advanced (CAE):  euro 255,00
  • C2 Proficiency (CPE) : euro 260,00

 

Regulations

Ban on electronic devices from 2016

From January 2016 candidates will not be permitted to take their mobile phones or any other electronic devices into the exam room or the speaking test. Electronic devices include iPods, iPads, e-readers, smart watches, wrist watches and any other device on which notes could be accessed, data received or transmitted during an exam session.

 

Si avvisa che i candidati saranno pregati di lasciare i loro cellulari e orologi da polso sotto custodia prima di entrare nell'aula d'esame, secondo la regola di Cambridge, entrata in vigore dal gennaio 2016. In alternativa, i candidati potrebbero decidere di non portare i cellulari/orologi da polso con se alla sede d'esame.

 

Any candidates found with mobile phones or other electronic devices in their possession in an exam room will be disqualified.

 

Gli studenti sono pregati di portare un documento d'identità valido (Carta d'Identità, Patente) in quanto i badge universitari non saranno accettati.