Test di livello e iscrizioni ai corsi di lingua inglese - 1° semestre 2021-22

Presentazione test corsi I semestre CLA

ISCRIZIONI AI CORSI DI LINGUA INGLESE

ATTENZIONE: Sarà possibile iscriversi ai corsi fino al 10 ottobre.

Le iscrizioni ai corsi di inglese del 1° semestre si terranno online a questo link dal 27 settembre al 10 ottobre 2021.  Le lezioni inizieranno il 4 ottobre.

Consulta gli Orari dei corsi del primo semestre.

Puoi iscriverti ai corsi se:

• hai sostenuto il test di livello del CLA;
  • hai sostenuto il test TOLC con parte relativa alla valutazione della conoscenza della  lingua inglese. Consulta la tabella “Punteggi TOLC/Livelli CLA”  (qui sotto allegata) per verificare a quale corso devi iscriverti;
  • hai frequentato un corso e sei stato ammesso dal tuo insegnante al livello superiore;
  • hai conseguito il livello B1 in precedente carriera presso l’Ateneo di Siena e vuoi iscriverti a un corso B2;
  • hai una certificazione di livello B1 (certificazione internazionale tra quelle riconosciute dall'Ateneo o idoneità di un altro Centro Linguistico Universitario) e vuoi iscriverti a un corso di livello B2. In quest’ ultimo caso devi inviare il tuo attestato di livello B1 alla segreteria del CLA, all’indirizzo infocla@unisi.it

In tutti gli altri casi, devi sostenere il test di livello prima di poter fare l’iscrizione.

ATTENZIONE alle seguenti ECCEZIONI:

• iscritti/e ai corsi di laurea in: Scienze della Comunicazione, Strategie e tecniche della comunicazione, Language and Mind: Linguistics and Cognitive Studies e Public and Cultural DiplomacyClicca qui per tutte le informazioni.
  • iscritti/e alle Lauree delle professioni sanitarie. Clicca qui per tutte le informazioni
  • iscritti/e alle Lauree in lingua ingleseClicca qui per tutte le informazioni. Degree courses taught entirely in EnglishClick here for more information
  • iscritti/e al corso di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e di impresa (vedi sede di Arezzo)Clicca qui per tutte le informazioni

Agli studenti e alle studentesse che, sebbene in possesso del certificato B1 (o idoneità), non abbiano praticato la lingua da tempo, si raccomanda di svolgere un test di autovalutazione e ricorrere allo studio autonomo per colmare le eventuali lacune che non permetterebbero di seguire con profitto il corso di preparazione all’idoneità B2.

TEST DI LIVELLO

I test di livello si svolgono solo a settembre e a febbraio per l’accesso ai corsi dei relativi semestri.

I  test di livello per le iscrizioni ai corsi di lingua inglese del 1° semestre 2021-22 si svolgeranno a distanza, sulla piattaforma del CLA, nei giorni 28,  29  e 30 settembreIl test, che consiste in una prova a scelta multipla sulla grammatica, non è una prova d’esame ma uno strumento che serve a individuare il tuo livello di conoscenza della lingua inglese e a indirizzarti a un adeguato corso di preparazione. Pertanto è importante che completi il test senza alcun aiuto esterno (supporti linguistici, siti web, dizionari ecc..).

Alla fine del test potrai iscriverti subito a un corso del tuo livello. Non potrai iscriverti a un corso di livello diverso da quello indicato dal test. Al termine della prova, per qualsiasi dubbio o chiarimento, potrai rivolgerti al personale del CLA, disponibile online o contattare il front-office.

Per prenotarsi e sostenere il test è necessario essere già immatricolati e in possesso di username e password UNISI.

Prenotazioni attive a questa pagina

• dal 30 agosto al 23 settembre per il test del 28 settembre
  • dal 30 agosto al 26 settembre per i test del 29 e 30 settembre

Leggi attentamente le Istruzioni per lo svolgimento del test di livello a distanza. Due giorni prima del test riceverai una mail al tuo indirizzo di posta @student.unisi.it con la password per l’accesso.

Per informazioni su test di livello e prove di ammissione:  cla.tea@unisi.it

Assistenza in videoconferenza per l'iscrizione ai corsi di inglese

Nei giorni 28, 29 e 30 settembre, subito dopo il test di livello, dalle 11 alle 12 , il personale del CLA sarà disponibile online per rispondere a eventuali domande sulle iscrizioni ai corsi.

Gli studenti e le studentesse potranno collegarsi all’aula virtuale GMeet all’indirizzo https://meet.google.com/bbx-nbiy-aoy con il loro account universitario @student.unisi.it.

Punteggi TOLC/Livelli CLA
Presentazione test e corsi di inglese 1° sem. 2021-22