Test di livello e iscrizioni ai corsi di lingua inglese - 1° semestre 2021-22

ISCRIZIONI AI CORSI DI LINGUA INGLESE

Le iscrizioni ai corsi di inglese del 1° semestre si terranno online a questo link dal 27 settembre al 3 ottobre 2021.  Le lezioni inizieranno il 4 ottobre.

Puoi iscriverti ai corsi se:

• hai sostenuto il test di livello del CLA;
  • hai sostenuto il test TOLC con parte relativa alla valutazione della conoscenza della  lingua inglese. Consulta la tabella “Punteggi TOLC/Livelli CLA”  (qui sotto allegata) per verificare a quale corso devi iscriverti;
  • hai frequentato un corso e sei stato ammesso dal tuo insegnante al livello superiore;
  • hai conseguito il livello B1 in precedente carriera presso l’Ateneo di Siena e vuoi iscriverti a un corso B2;
  • hai una certificazione di livello B1 (certificazione internazionale tra quelle riconosciute dall'Ateneo o idoneità di un altro Centro Linguistico Universitario) e vuoi iscriverti a un corso di livello B2. In quest’ ultimo caso devi inviare il tuo attestato di livello B1 alla segreteria del CLA, all’indirizzo infocla@unisi.it

In tutti gli altri casi, devi sostenere il test di livello prima di poter fare l’iscrizione.

ATTENZIONE alle seguenti ECCEZIONI:

• iscritti/e ai corsi di laurea in: Scienze della Comunicazione, Strategie e tecniche della comunicazione, Language and Mind: Linguistics and Cognitive Studies e Public and Cultural DiplomacyClicca qui per tutte le informazioni.
  • iscritti/e alle Lauree delle professioni sanitarie. Clicca qui per tutte le informazioni
  • iscritti/e alle Lauree in lingua ingleseClicca qui per tutte le informazioni. Degree courses taught entirely in EnglishClick here for more information
  • iscritti/e al corso di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e di impresa (vedi sede di Arezzo)Clicca qui per tutte le informazioni

Agli studenti e alle studentesse che, sebbene in possesso del certificato B1 (o idoneità), non abbiano praticato la lingua da tempo, si raccomanda di svolgere un test di autovalutazione e ricorrere allo studio autonomo per colmare le eventuali lacune che non permetterebbero di seguire con profitto il corso di preparazione all’idoneità B2.

Gli orari dei corsi verranno pubblicati non prima di metà settembre.

TEST DI LIVELLO

I test di livello si svolgono solo a settembre e a febbraio per l’accesso ai corsi dei relativi semestri.

I  test di livello per le iscrizioni ai corsi di lingua inglese del 1° semestre 2021-22 si svolgeranno a distanza, sulla piattaforma del CLA, nei giorni 28,  29  e 30 settembreIl test, che consiste in una prova a scelta multipla sulla grammatica, non è una prova d’esame ma uno strumento che serve a individuare il tuo livello di conoscenza della lingua inglese e a indirizzarti a un adeguato corso di preparazione. Pertanto è importante che completi il test senza alcun aiuto esterno (supporti linguistici, siti web, dizionari ecc..).

Alla fine del test potrai iscriverti subito a un corso del tuo livello. Non potrai iscriverti a un corso di livello diverso da quello indicato dal test. Al termine della prova, per qualsiasi dubbio o chiarimento, potrai rivolgerti al personale del CLA, disponibile online o contattare il front-office.

Per prenotarsi e sostenere il test è necessario essere già immatricolati e in possesso di username e password UNISI.

Prenotazioni attive a questa pagina

• dal 30 agosto al 23 settembre per il test del 28 settembre
  • dal 30 agosto al 26 settembre per i test del 29 e 30 settembre

Leggi attentamente le Istruzioni per lo svolgimento del test di livello a distanza. Due giorni prima del test riceverai una mail al tuo indirizzo di posta @student.unisi.it con la password per l’accesso.

Per informazioni su test di livello e prove di ammissione:  cla.tea@unisi.it

Assistenza in videoconferenza per l'iscrizione ai corsi di inglese

Nei giorni 28, 29 e 30 settembre, subito dopo il test di livello, dalle 11 alle 12 , il personale del CLA sarà disponibile online per rispondere a eventuali domande sulle iscrizioni ai corsi.

Gli studenti e le studentesse potranno collegarsi all’aula virtuale GMeet all’indirizzo https://meet.google.com/bbx-nbiy-aoy con il loro account universitario @student.unisi.it.

Punteggi TOLC/Livelli CLA