Lauree in lingua inglese - Degree courses taught entirely in English

Prerequisito B2 di Inglese - A.A. 2024-25

INFORMAZIONI per gli studenti e le studentesse che hanno presentato domanda di ammissione a un corso di laurea in lingua inglese e devono ottenere il riconoscimento del prerequisito linguistico (livello B2) :

 

  • Se sei in possesso di una certificazione di livello pari o superiore al B2 in lingua inglese tra quelle riconosciute dall'Ateneo, invia la tua certificazione al CLA utilizzando questo link. Se hai conseguito la certificazione Cambridge presso il CLA non devi presentarla perchè il dato è già nel nostro database.

 

  • Se hai conseguito l'idoneità B2 o superiore presso il nostro Ateneo o ne hai avuto la convalida, il dato è già a disposizione degli Uffici Studenti quindi non devi fare nulla.

 

  • Se hai sostenuto un esame o un’idoneità di inglese di livello B2 o superiore presso un altro Ateneo, invia al CLA , utilizzando questo link, lo storico degli esami superati che comprenda la data e il livello dell’esame. Se il livello non è specificato  allega il programma del corso di inglese.

 

  • Se hai conseguito una laurea in lingua inglese, invia al CLA, utilizzando questo link, lo storico degli esami superati e il diploma di laurea.

 

  • Se invece non hai un’attestazione del tuo livello linguistico, puoi sostenere un colloquio online o in presenza a pagamento (30 euro) per la valutazione del requisito B2 (vedi sotto). Se sei pre-iscritto al Corso di Laurea Magistrale “Language and Mind: Linguistics and Cognitive Studies” o al Corso di Laurea Magistrale “Public and Cultural Diplomacy” non puoi sostenere il colloquio con il CLA. Devi contattare la Dott.ssa M. Camarra a partire dal 1° settembre,  all’indirizzo monique.camarra@unisi.itallegando la documentazione già inserita nella procedura di iscrizione.
Come sostenere il colloquio- A.A. 2024-25

Il colloquio consiste in una valutazione della tua competenza e capacità nell'uso della lingua inglese. Gli argomenti del colloquio potranno fare riferimento all'ambito accademico, e più in generale, alla capacità di interagire ed esprimersi in lingua inglese. 

I colloqui si terranno ogni settimana nei mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre. Inizio: 5 settembre 2024.

Per richiedere un colloquio:

  • prenota un appuntamento tramite questo link a Ufirst. Le date saranno disponibili dalla fine di agosto.
  • paga la quota di 30,00 euro tramite questo link almeno due giorni prima della data del colloquio

Al momento della prenotazione, il sistema Ufirst ti presenterà l’elenco delle date e degli orari disponibili e sarà sufficiente selezionare quello di propria preferenza. 

Il colloquio online si terrà nell’aula virtuale della piattaforma UfirstRiceverai una mail automatica con tutte le informazioni per l’accesso.

Se non puoi rispettare l’appuntamento preso, sei tenuto ad annullarlo tramite UFirst.

Presentati al colloquio con un documento di identità valido (passaporto o carta d’identità con fotografia).

 

Il risultato del colloquio ti verrà comunicato dall’Ufficio Studenti del Dipartimento.

Se non superi il colloquio, questo non può essere ripetuto.

 

Il superamento del colloquio è valido solo ai fini dell’ammissione a UNISI e non dà diritto al rilascio di un attestato di livello.

ATTENZIONE:  La quota versata non è rimborsabile in nessun caso, anche se il candidato decide di ritirarsi dal colloquio. Il colloquio viene effettuato solo se le condizioni video e audio della connessione sono stabili e consentono un'adeguata identificazione del candidato, che deve presentare un documento di identità. Il superamento del colloquio non garantisce automaticamente l'ammissione al corso che è subordinata al soddisfacimento di tutti i requisiti richiesti.

IMPORTANTE: Leggi attentamente i requisiti tecnici per poter sostenere il colloquio e le regole di comportamento contenuti nel documento allegato:

SCARICA UFIRST

Ufirst è scaricabile da App store e Google Play.

Ufirst - App Store

Ufirst - Google Play