Corsi di lingua inglese

PRESENTAZIONE DEI CORSI - 1° semestre 2022-23

Guarda questa presentazione sul test di livello, i corsi di inglese offerti e i percorsi da seguire per il conseguimento delle idoneità obbligatorie.

ORARI DEI CORSI - 1° SEMESTRE 2022-23
LA MODALITA' BLENDED

In preparazione alle prove di idoneità linguistica il CLA organizza corsi blended, che integrano le lezioni in aula con lezioni online sulla piattaforma e-learning CLA Siena Online. La parte online permette ai partecipanti di lavorare, collaborare e interagire in inglese con gli altri studenti e le altre studentesse del corso, un esercizio che serve a migliorare la capacità di pensare, e, di conseguenza, di esprimersi in inglese. Le lezioni online possono essere completate in qualsiasi momento della settimana, con la massima flessibilità. 

 

Le attività online sono di vario tipo: esercizi interattivi per l’esercitazione e per l’auto-valutazione sull’uso della grammatica e del lessico e sulle competenze specifiche richieste dalla prova d'idoneità, forum, attività collaborative e compiti scritti da consegnare online al proprio insegnante, che guida e assiste i partecipanti durante il corso, fornendo feedback e correzioni. Gli spazi condivisi permettono l'interazione in inglese studente-studente e studente-insegnante, lo svolgimento di attività comunicative di gruppo e il feedback diretto dell’insegnante.

 

Un elemento chiave dei corsi blended del CLA è la collaborazione e la discussione guidata nei forum dove l’insegnante promuove l'interazione collaborativa tra gli studenti e le studentesse. Le attività di interazione scritta e e/o audio/video nei forum online costituiscono un modo efficace per integrare le attività di conversazione che si tengono in aula e aumentare così il tempo dedicato allo sviluppo di questa abilità. Questa interazione collaborativa è un modo efficace per sviluppare le abilità linguistiche comunicative e per formare una comunità di apprendimento.