Il Centro Linguistico d’Ateneo (CLA) cura l'organizzazione dei servizi didattici riguardanti l'apprendimento delle lingue straniere avvalendosi di Collaboratori ed Esperti Linguistici (CEL) altamente qualificati.
Il CLA mette a disposizione di studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo competenza ed esperienza organizzativa nel gestire i test di livello (obbligatori per l'accesso alle idoneità di lingua inglese B1 e B2), i corsi, le prove d’idoneità e attività di studio autonomo. Vi si organizzano inoltre seminari di glottodidattica e attività di ricerca in ambito linguistico e corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti di lingue.
Test di livello di lingua inglese
per tutte le matricole dell’Ateneo
Test di piazzamento di francese, inglese, russo, spagnolo e tedesco
per tutte le matricole del Corso di laurea in Lingue per la Comunicazione Interculturale e d'Impresa (LCII)
Corsi ed esami per le idoneità di inglese:
-- livello B1 (3 CFU) obbligatoria per tutti i corsi di laurea
-- livello B2 (3 CFU) obbligatoria per tutti i corsi di laurea magistrale
-- scientifico B1 (4 CFU) obbligatoria per i cdl di area sanitaria
Per la preparazione alle prove di idoneità, i corsi a vari livelli sono organizzati anche in modalità “blended”, che prevede l'integrazione delle lezioni frontali con attività online assistite da un tutor sulla piattaforma di e-learning “CLA Siena Online”.
Gli studenti non frequentanti possono seguire percorsi di autoapprendimento online appositamente predisposti.
Corsi ed esami “monolingue” di francese, inglese, russo, spagnolo e tedesco
per gli studenti del Corso di laurea in Lingue per la Comunicazione Interculturale e d'Impresa (LCII)
I corsi e gli esami “monolingue” o lettorati sono parte integrante degli insegnamenti di lingue straniere (corsi di "Lingua e traduzione ..." ) impartiti presso la sede di Arezzo del Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne – DFCLAM
Oltre all'inglese obbligatorio, tutti gli studenti possono inserire altre lingue nel proprio piano di studi come “ulteriori conoscenze” o crediti in esubero. Per incentivare lo studio di queste lingue il CLA rilascia un attestato finale che riporta il livello raggiunto dallo studente che decida di conseguire un’idoneità non prevista dal proprio piano di studi.
Il CLA è Centro di esami per il conseguimento delle certificazioni internazionali di lingua inglese dell’Università di Cambridge: B1 Preliminary (PET), B2 First (FCE), C1 Advanced (CAE), C2 Proficiency (CPE).
http://www.cla.unisi.it/node/854 |
Creato 2016-04-21 ultimo aggiornamento 2024-04-22, a cura di Gabriele Gatti |