Corso di Laurea LCII - Lingue per la Comunicazione Interculturale e d'Impresa | CLA-Arezzo

SERVIZI DEL CLA-AREZZO PER IL CORSO DI LAUREA LCII

Il CLA di Arezzo organizza i corsi e gli esami “monolingue” di francese, inglese, russo, spagnolo e tedesco.

 

I corsi ed esami “monolingue” (o lettorati) sono gestiti dalle insegnanti del CLA (Collaboratori Esperti Linguistici: CEL).

Essi sono parte integrante dei corsi ed esami di Lingua e traduzione (corsi di “mediazione”) gestiti dalle docenti titolari di ciascuna lingua presso il Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale (DSFUCI) di Arezzo.

 

I corsi monolingue di cinese sono organizzati dal DSFUCI in collaborazione con la Wenzhou University: per maggiori informazioni sul comparto di cinese si prega quindi di fare riferimento al Prof.aggr. Gianluigi Negro.

 

            FUTURI STUDENTI
Il CLA-Arezzo offre ai futuri studenti di LCII un servizio obbligatorio e gratuito di Accoglienza per l’inserimento nei corsi di lingua.
CORSI

Vista l’importanza delle attività formative svolte nel corsi di “Monolingua”, incentrati anche sulle esercitazioni individuali e di gruppo, il Comitato per la Didattica raccomanda con forza la regolare presenza in aula.
I corsi monolingue hanno una programmazione annuale: iniziano di norma la prima/seconda settimana di ottobre e terminano a giugno.

 

 

 

Data l’elevata numerosità di student*, l’accesso ai corsi monolingue di inglese è vincolato ad alcune regole specifiche.

In particolare:

  • non è consentito frequentare di nuovo il corso “mono” di un livello già frequentato.
  • è consentito frequentare il corso “mono” del livello successivo solo dopo aver superato l’esame “mono” del livello precedente.

Per dettagli si veda il Vademecum per gli studenti di LCII a pagina 9

 

ESAMI

Gli esami “Monolingue” sono prenotabili dalla Segreteria online come “prove parziali” degli esami di Lingua e traduzione.

Essi sono PROPEDEUTICI: solo dopo aver superato l’esame “mono” ci si può iscrivere all’appello di esame finale di Lingua e Traduzione. Il voto complessivo, unico, in trentesimi, viene stabilito tenendo conto del risultato delle prove parziali e dell’esame finale.

 

Appelli:

Si fanno generalmente tre appelli “mono” prima dell’inizio delle sessioni di giugno, settembre e gennaio.

Gli appelli di Lingua e Traduzione seguono il calendario didattico del Dipartimento.

 

Livelli attestabili degli esami secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER)
NB: per dettagli e aggiornamenti consultare i Syllabi ufficiali (programmi) di ciascun insegnamento usando la funzione "Ricerca Insegnamenti" della Segreteria online

  Lingua e traduzione I Lingua e traduzione II Lingua e traduzione III
CINESE HSK liv. 2
(QCER liv. A2)
HSK liv. 2-3
(QCER liv. A2-B1)
HSK liv. 4
(QCER liv. B2)
FRANCESE B1 B2 C1
INGLESE B2 tra B2 e C1 C1
RUSSO A1 A2 B1
SPAGNOLO B1 B2 C1
TEDESCO A2 B1 B2

 

CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI

Tutti i certificati linguistici posseduti vanno presentati quanto prima al CLA in originale e copia; a seconda dei casi, essi saranno valutati ai fini di esoneri da parti di esame, graduatorie per i bandi di mobilità internazionale, punto aggiuntivo al voto di laurea.

 

Presso il Centro Linguistico di Ateneo è possibile conseguire le certificazioni internazionali di lingua inglese dell'Università di Cambridge: B1 Preliminary/PET, B2 First/FCE, C1 Advanced/CAE  e C2 Proficiency/CPE.

 

SCELTA DELLA SECONDA LINGUA: IL PIANO STUDI

La seconda lingua triennale è una delle scelte a disposizione dello studente quando presenta (o modifica) il PIANO STUDI

La presentazione (o modifica) del Piano studi si fa in determinati periodi dell'anno accademico, di norma nel mese di novembre e nel mese di marzo.

  • Per tutte le informazioni, consultare la pagina Piani di studio.
  • L'Ufficio competente per il Piano studi è la Segreteria studenti.

 

La scelta (o il cambio) della seconda lingua deve essere comunicata tempestivamente al CLA, che darà indicazioni per l'inserimento IMMEDIATO nei corsi della lingua scelta, PRIMA della formale presentazione (o modifica) del Piano studi
http://www.cla.unisi.it/node/1077
Creato 2021-03-19 ultimo aggiornamento 2021-09-16, a cura di Gabriele Gatti