Sono già in possesso di una certificazione di livello B1 o B2 . Posso essere dispensato da fare le prove di idoneità?
Se sei in possesso di una certificazione, basta presentarla al CLA perché ti vengano convalidate le prove di idoneità del livello corrispondente. Attenzione: non tutte le certificazioni rilasciate da altri organi o scuole private sono riconosciute. Consulta la lista delle certificazioni riconosciute dall’Ateneo. Saranno convalidate certificazioni esterne ottenute sia prima dell’iscrizione in Ateneo, sia durante il corso di studi. Per il riconoscimento è necessario inviare la certificazione al Centro Linguistico utilizzando esclusivamente questo link (formati PDF, JPG o PNG, max 5Mb).
Vorrei iscrivermi ad un corso per preparare la prova di Idoneità B1.
I corsi di preparazione alle prove B1 sono riservati agli studenti del triennio. Per accedere ai corsi è obbligatorio fare preliminarmente un test di livello (prenotazioni online). Se, nell'ambito del test d'accesso TOLC, hai svolto anche la parte relativa alla valutazione della lingua inglese, allora non devi sostenere il test di livello. Per l'accesso ai corsi è sufficiente consultare la tabella “Punteggi TOLC/Livelli CLA” (Pagina Test e Iscrizioni ai corsi) per accertare il proprio livello e iscriversi al corso corrispondente.
Vorrei iscrivermi ad un corso per preparare la prova di Idoneità B2.
I corsi per preparare la prova di idoneità B2 sono riservati, di norma, agli studenti dei corsi di laurea magistrali. Possono accedere a tali corsi anche gli studenti delle lauree triennali già in possesso di un B1 o che abbiano ottenuto un punteggio alto al test di livello o al TOLC. Se sei già in possesso di una Idoneità B1, puoi iscriverti direttamente ai corsi. Se non sei in possesso di Idoneità B1 o certificazione equivalente, è obbligatorio fare prima un test di livello (prenotazioni online). Se, nell'ambito del test d'accesso TOLC, hai svolto anche la parte relativa alla valutazione della lingua inglese, allora non devi sostenere il test di livello. Per l'accesso ai corsi è sufficiente consultare la tabella “Punteggi TOLC/Livelli CLA” (Pagina Test e Iscrizioni ai corsi) per accertare il proprio livello e iscriversi al corso corrispondente.
Vorrei sostenere la prova di idoneità B1 dopo avere seguito un corso del CLA.
Sarà l'insegnante del tuo corso che ti iscriverà alla prova di idoneità alla fine del semestre, se la tua frequenza e il tuo profitto saranno sufficienti. Chi non viene ammesso all'Idoneita`alla fine del corso, prima di essere ammesso nella sessione successiva dovrà superare la prova di ammissione (prenotazione online).
Non ho superato la prova di Idoneità B1, posso ripresentarmi?
Sì, puoi ripresentarti alla prova iscrivendoti online tramite il sistema di prenotazione del CLA . Vedi Sezione "Appelli B1" del sito. Se avevi superato la prova di ammissione, non devi ripeterla.
Vorrei sostenere la prova di Idoneità B2 dopo avere seguito un corso del CLA.
Sarà l'insegnante del tuo corso che ti iscriverà alla prova di Idoneità, se la tua frequenza e il tuo profitto saranno sufficienti. Chi non viene ammesso all'Idoneita`, prima di essere ammesso nella sessione successiva dovrà superare la prova di ammissione (prenotazione online).
Non ho superato la prova di Idoneità B2, posso ripresentarmi?
Sì, puoi ripresentarti alla prova, iscrivendoti online tramite il sistema di prenotazione del CLA. Vedi sezione "Appelli B2" del sito. Se avevi superato la prova di ammissione, non devi ripeterla.
Vorrei sostenere la prova di Idoneità (B1 o B2) senza frequentare i corsi. E' possibile?
Se non puoi frequentare i corsi, devi studiare autonomamente e superare obbligatoriamente una prova di ammissione prima di poterti iscrivere all'esame. Le prove di ammissione si svolgono circa due settimane prima di ogni appello.
Gli esami di Idoneità, per tutti gli studenti dell'Ateneo, richiedono una organizzazione complessa, sia nell'impegno delle aule, sia nella preparazione e la correzione delle prove. Non è possibile ammettere alle prove studenti di livello troppo scarso perché possano ragionevolemente sperare di superarle.
Sono attualmente iscritto ad un corso di laurea triennale e vorrei sostenere l’Idoneità B2 (oltre al B1 obbligatorio) prima di laurearmi. Posso iscrivermi?
L’accesso ai corsi e alle prove di Idoneità B2 è riservato di norma agli studenti iscritti alle lauree magistrali. Se tuttavia desideri sostenere la prova di Idoneità B2, preparandoti autonomamente o frequentando un corso, potrai farlo previo inserimento dell’idoneità nel piano di studi (crediti in esubero) attraverso domanda all’Ufficio Studenti e Didattica del tuo corso di laurea.
Sono iscritto ad un corso di laurea a ciclo unico; quali prove di idoneità devo sostenere?
Devi prima di tutto fare un test di livello (nel caso non sia in possesso di alcuna certificazione internazionale né di equivalente certificato rilasciato da un centro linguistico universitario italiano ). Se il risultato corrisponde al livello B1, potrai iscriverti ai corsi B2; in caso contrario, potrai fare il corso B1 al termine del quale sosterrai una prova per passare al livello successivo, ma non dovrai sostenere obbligatoriamente la prova di idoneità B1. Ricorda che devi ottenere il livello B2 entro la fine del percorso di studi.
Gli studenti delle magistrali a ciclo unico o a normativa UE (Giurisprudenza, Farmacia, C.T.F., Medicina, Odontoiatria) sostengono infatti di norma la sola prova di idoneità B2 (al superamento della quale verrà automaticamente convalidata anche la prova B1). Se uno studente desidera tuttavia sostenere anche la prova B1, purché sia presente nel proprio piano di studi, potrà iscriversi facoltativamente alla prova secondo le regolari modalità di accesso alle prove di idoneità.
Sono iscritto ad un corso di laurea triennale per le professioni sanitarie e devo dunque sostenere una idoneità di inglese scientifico. Come posso prepararmi?
E’ previsto un corso online self-study per la preparazione all’idoneità di inglese scientifico. Non devi sostenere alcun test di livello. Se sei in possesso di una certificazione internazionale riconosciuta dall’Ateneo di livello B1 o B2, per il riconoscimento devi inviare la certificazione al Centro Linguistico utilizzando esclusivamente questo link (formati PDF, JPG o PNG, max 5Mb). Per l'iscrizione al corso per i Moduli 1 e 2 e alle sessioni d'Idoneità, consultare la pagina dedicata.
Perché è necessario sottoporsi ad un test di livello per potere accedere ai corsi ?
Il test di livello è un aiuto per gli studenti, che si rendono conto del loro reale livello di competenza e dell'impegno di studio da affrontare. Sulla base del risultato del test gli studenti vengono inseriti nei corsi.
Vorrei iscrivermi ad un corso di laurea magistrale che richiede la conoscenza della lingua inglese a livello B1 come pre-requisito. Che cosa devo fare?
Non devi fare niente prima di iscriverti. Se provieni da un altro Ateneo e non hai il livello B1 certificato, una volta iscritto, dovrai fare un test di livello (prenotazioni online).
Se il risultato del test è inferiore a B1, dovrai attivarti per recuperare prima di poter accedere ai corsi che preparano all’idoneità B2.
Durante il biennio, dovrai raggiungere il livello B2 e ottenere l'idoneità.
Se sei già in possesso di una Idoneità B2 o di certificazione equivalente, la presenti al CLA e l’Idoneità B2 ti verrà automaticamente convalidata.
Se no, farai un test di livello e verrai inserito in un corso che prepara alle prove di Idoneità B2 da sostenere presso il CLA.
Vorrei iscrivermi ad un corso di laurea magistrale in lingua inglese che chiede conoscenza della lingua inglese a livello B2 come pre-requisito. Che cosa devo fare?
Puoi dimostrare di aver raggiunto tale livello di competenza presentando al Centro Linguistico una certificazione internazionale riconosciuta dall’Ateneo.
Per quanto riguarda l’attestazione del livello di lingua inglese richiesta prima dell’immatricolazione, gli studenti che intendono iscriversi ai Corsi di laurea triennale e magistrale in lingua inglese devono seguire le indicazioni fornite dai singoli corsi di laurea.
Vorrei iscrivermi ad un corso di laurea triennale che richiede la conoscenza della lingua inglese a livello B1 come pre-requisito. Che cosa devo fare?
Non devi fare niente prima di iscriverti. Subito dopo l'iscrizione, sarai sottoposto ad un test di livello per potere essere inserito nei corsi che ti prepareranno al livello B1. Se sei già in possesso di una Idoneità B1 o di certificazione equivalente, la presenti al docente responsabile del tuo corso di laurea e ti verrà convalidata.
Vorrei ottenere una certificazione Cambridge durante il mio corso di studi. E’ possibile?
Il CLA è centro di esami dell’ente di certificazioni linguistiche Cambridge. Di norma vengono organizzate sessioni di esami di certificazione nei mesi di marzo e giugno. L’esame è a pagamento . Le iscrizioni si prendono presso la sede del CLA (vedere tariffe e modalità di iscrizione sul sito).
Se supero una prova di certificazione internazionale Cambridge, posso farla convalidare come prova di idoneità del livello corrispondente?
Sì, puoi presentare una certificazione ottenuta durante il tuo corso di studi e verrà convalidata come prova di idoneità, con la registrazione dei cfu corrispondenti al valore dell’idoneità nel tuo piano di studi.
Se ho già superato la prova di idoneità richiesta dal mio piano di studi, posso presentarmi ugualmente a un esame di certificazione Cambridge?
Sì, l’accesso agli esami Cambridge è libero e volontario, a pagamento.
Posso seguire dei corsi di preparazione alle prove di certificazione internazionale Cambridge?
Sono previsti corsi per la preparazione a FCE (B2) e a CAE (C1). Consulta la pagina Test e iscrizioni ai corsi.
Sono iscritto ad un corso di laurea che prevede esami di lingua con voto in trentesimi (mentre l’Idoneità non prevede voto): posso frequentare i corsi del CLA?
No. Devi seguire, nel tuo dipartimento, il percorso formativo richiesto dal professore o dalla professoressa responsabile del corso che assegnerà il voto finale. Sarà il/la docente responsabile del corso a dichiarare se il superamento del suo esame ti permette di convalidare anche una eventuale prova di idoneità prevista nel tuo piano di studi.