Appelli idoneità B1

AVVISO - EMERGENZA COVID-19

Nell'attuale emergenza epidemiologica il CLA sta somministrando i test di livello, le prove di ammissione e gli esami di idoneità con modalità a distanza che per motivi tecnici legati alla natura delle prove costringono a limitare il numero di candidati per ogni sessione.

MODALITA' DI ACCESSO ALL'IDONEITA'

- Gli studenti che frequentano un corso regolarmente  sono ammessi alle prove d'idoneità dall'insegnante alla fine del corso. Pertanto non devono né prenotarsi per la prova di ammissione né iscriversi da soli alle prove. Verranno iscritti alla sessione d’esame dall’insegnante.

Gli studenti che hanno già sostenuto l'idoneità senza superarla non devono ripetere la prova d'ammissione.

Per la preparazione dell'esame di idoneità è disponibile anche un percorso di autoapprendimento online.

N.B.: Le certificazioni LCCI Jetset ed Elsa, TIE (Test of Interactive English), ESB (English Speaking Board), PTE General e Academic (Pearson Test of English), Oxford Test of English (Certified by the University of Oxford) di livello B1 e B2 danno accesso diretto alle rispettive prove di idoneità dell'Ateneo, senza obbligo di sostenere la prova di ammissione.

PROVA DI AMMISSIONE E APPELLI - MARZO 2021

Per gli studenti non frequentanti, la prossima prova di ammissione B1 per le sessioni di marzo si terrà a distanza il 3 marzo alle ore 10. Le prenotazioni saranno attive a questo link dal 18 al 26 febbraio.

Al momento della prenotazione si invitano gli studenti a leggere con attenzione le istruzioni per l’accesso alla prova di ammissione, per poter predisporre anticipatamente la strumentazione necessaria.

Subito dopo la prova di ammissione, se superata, gli studenti che intendono sostenere l’idoneità a marzo potranno iscriversi a una delle seguenti sessioni:

16, 17 e 18 marzo 2021 (a distanza) : iscrizioni a questo link dall’1 all’ 8 marzo.

Potranno iscriversi all’idoneità:

• gli studenti non frequentanti che hanno superato la prova di ammissione
  • gli studenti che hanno già sostenuto l’idoneità senza superarla

Una volta iscritto, il candidato riceverà (almeno 3 gg. prima della data fissata) una mail al proprio indirizzo di posta UNISI con tutte le istruzioni relative allo svolgimento dell’esame .

L’esame si compone delle stesse parti di quello in aula, ma per motivi tecnici, è possibile che le modalità di erogazione dell’esame differiscano lievemente. La durata della prova è di 90 minuti. La percentuale di superamento per il B1 è 65%, come di norma.

La successiva prova di ammissione si terrà a fine maggio. Le date della prova e degli appelli della sessione estiva verranno pubblicati entro fine aprile.

Requisiti tecnici per sostenere l’esame a distanza

Per la prova deve essere utilizzato un pc desktop o un pc laptop con sistema operativo Windows (7, 8.x, 10) o Mac OS X (10.11 o superiori). Per a videoconferenza e il monitoraggio è necessario uno smartphone su cui sia installato l’applicativo Google Meet. Per la trasmissione di immagini video e audio è fondamentale avere un collegamento alla rete veloce e affidabile. Durante la prova si consiglia di tenere lo smartphone collegato alla corrente per evitare che si scarichi la batteria.

Si prega di leggere attentamente le informazioni contenute nelle seguenti pagine:

Istruzioni per poter sostenere la prova di idoneità di lingua inglese a distanza