Appelli idoneità B1

AVVISO - EMERGENZA COVID-19

Nell'attuale emergenza epidemiologica il CLA sta somministrando i test di livello, le prove di ammissione e gli esami di idoneità con modalità a distanza che per motivi tecnici legati alla natura delle prove costringono a limitare il numero di candidati per ogni sessione.

Nei mesi di settembre  e ottobre sono previste  diverse sessioni di idoneità online per coloro che hanno frequentato i corsi nello scorso semestre e per chi ne ha comunque i requisiti elencati sotto.

PROSSIMI APPELLI

10 settembre 2020 (a distanza) : iscrizioni a questo link fino al 3 settembre

20 e 21 ottobre (a distanza) – Iscrizioni a questo link dall’11 settembre al 13 ottobre

Potranno iscriversi all’idoneità:

• gli studenti che hanno frequentato un corso B1 (ammessi dall’insegnante)
  • gli studenti non frequentanti che hanno superato la prova di ammissione
  • gli studenti che hanno già sostenuto l’idoneità senza superarla

Una volta iscritto, il candidato riceverà tutte le istruzioni relative allo svolgimento dell’esame almeno 3 gg. prima della data fissata.

L’esame si compone delle stesse parti di quello in aula, ma per motivi tecnici, è possibile che le modalità di erogazione dell’esame differiscano lievemente. La durata della prova è di 90 minuti. La percentuale di superamento per il B1 è 65%, come di norma.

PROVA DI AMMISSIONE

Per gli studenti non frequentanti, la prossima prova di ammissione B1 si terrà a distanza l’11 settembre, ore 11. Le prenotazioni saranno attive a questo link  dal 24 agosto al 4 settembre.

Al momento della prenotazione si invitano gli studenti a leggere con attenzione le istruzioni per l’accesso alla prova di ammissione, per poter predisporre anticipatamente la strumentazione necessaria.

Subito dopo la prova di ammissione, se superata, gli studenti potranno iscriversi all’esame.

Iscrizioni a questo link dall’11 settembre al 13 ottobre.

Gli studenti che hanno già sostenuto l'idoneità senza superarla non devono ripetere la prova di ammissione.

Requisiti tecnici per sostenere l’esame a distanza

Per la prova deve essere utilizzato un pc desktop o un pc laptop con sistema operativo Windows (7, 8.x, 10) o Mac OS X (10.11 o superiori). Per a videoconferenza e il monitoraggio è necessario uno smartphone su cui sia installato l’applicativo Google Meet. Per la trasmissione di immagini video e audio è fondamentale avere un collegamento alla rete veloce e affidabile. Durante la prova si consiglia di tenere lo smartphone collegato alla corrente per evitare che si scarichi la batteria.

Si prega di leggere attentamente le informazioni contenute nelle seguenti pagine:

Istruzioni per poter sostenere la prova di idoneità di lingua inglese a distanza

MODALITA' DI ACCESSO ALL'IDONEITA'

- Gli studenti che frequentano un corso regolarmente (70% delle lezioni) sono ammessi alle prove d'idoneità dall'insegnante alla fine del corso  e non devono quindi iscriversi.

Chi frequenta un corso non deve prenotarsi per la prova di ammissione perché sarà l'insegnante ad ammetterlo eventualmente all'esame.

Gli studenti che hanno già sostenuto l'idoneità senza superarla non devono ripetere la prova d'ammissione.

Per la preparazione dell'esame di idoneità è disponibile anche un percorso di autoapprendimento online.

N.B.: Le certificazioni LCCI Jetset ed Elsa, TIE (Test of Interactive English), ESB (English Speaking Board), PTE General e Academic (Pearson Test of English), Oxford Test of English (Certified by the University of Oxford) di livello B1 e B2 danno accesso diretto alle rispettive prove di idoneità dell'Ateneo, senza obbligo di sostenere la prova di ammissione.