Appelli idoneità B1

MODALITA' DI ACCESSO ALL'IDONEITA'

- Coloro che che frequentano un corso regolarmente  sono ammessi alle prove d'idoneità dall'insegnante alla fine del corso. Pertanto non devono né prenotarsi per la prova di ammissione né iscriversi singolarmente alle prove. L’iscrizione alla sessione d’esame sarà a cura dell’insegnante.

- Coloro che non frequentano i corsi (inclusi coloro che, per la preparazione, utilizzano i percorsi online self-study sulla piattaforma CLA) e che ritengano di possedere un livello sufficiente di conoscenza della lingua - è obbligatorio aver già sostenuto il test di livello - possono chiedere di accedere direttamente all'esame previo superamento della prova di ammissione che si svolgerà in aula informatica e a cui sarà necessario prenotarsi online

Chi ha già sostenuto l'idoneità senza superarla non deve ripetere la prova d'ammissione.

Per la preparazione dell'esame di idoneità è disponibile anche un percorso di autoapprendimento online.

 

N.B.: Le certificazioni LCCI Jetset ed Elsa, TIE (Test of Interactive English), ESB (English Speaking Board), PTE General e Academic (Pearson Test of English), Oxford Test of English (Certified by the University of Oxford) di livello B1 e B2 danno accesso diretto alle rispettive prove di idoneità dell'Ateneo, senza obbligo di sostenere la prova di ammissione.

 

Chi supera la prova di idoneità ottiene un OPEN BADGE, un certificato digitale delle abilità acquisite che può essere spendibile nei CV elettronici e nei social network, condiviso per email o inserito nel proprio sito web. L’Open badge permette anche di stampare autonomamente l’attestato di superamento della prova. Per poter ricevere l’OB è necessario essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie.

PROVA DI AMMISSIONE PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI

Per chi non frequenta i corsi, la prossima prova di ammissione si terrà il 28 maggio 2024 in presenza, aula informatica 1, Presidio di San Francesco.

Iscrizioni alla prova a questo link dal 6 al 26 maggio.

Subito dopo la prova di ammissione, se superata, sarà possibile iscriversi a uno solo degli appelli di giugno e luglio.

La successiva prova di ammissione si terrà a fine settembre per l’accesso alla prova d’idoneità di ottobre.

 

Si ricorda che la richiesta di tempo aggiuntivo per la prova, previsto dalla L 104/92 e L.170/2010, deve pervenire al CLA tramite email all'indirizzo infocla@unisi.it entro e non oltre la data di chiusura delle iscrizioni. Le richieste effettuate oltre tale data non verranno accolte.

PROSSIME PROVE DI IDONEITA'
  • 19 marzo 2024 - Aula informatica 1, Presidio di San Francesco – Iscrizioni a questo link dal 19 febbraio al 10 marzo.
  • 17 giugno 2024 Aula informatica 1, Presidio di San Francesco – Iscrizioni a questo link dal 20 maggio al 7 giugno.
  • 21 giugno 2024 – Aula informatica 1, Presidio di San Francesco – Iscrizioni a questo link dal 20 maggio al 7 giugno.
  • 3 luglio 2024 – Aula informatica 1, Presidio di San Francesco – Iscrizioni a questo link dal 20 maggio al 23 giugno.
  • 16 settembre 2024 – Aula informatica 1, Presidio di San Francesco – Iscrizioni a questo link dal 20 agosto al 6 settembre.

 

NB: è possibile iscriversi all'idoneità solo in una delle sedi del CLA (Siena e Arezzo).

 

Potrà iscriversi all’idoneità:

  • chi ha superato la prova di ammissione
  • chi ha già sostenuto l’idoneità senza superarla

 

Si ricorda che la richiesta di tempo aggiuntivo per la prova di idoneità, previsto dalla L 104/92 e L.170/2010, deve pervenire al CLA tramite email all'indirizzo infocla@unisi.it entro e non oltre la data di chiusura delle iscrizioni agli appelli.  Le richieste effettuate oltre tale data non verranno accolte.

 

Attenzione: presentarsi presso l'aula informatica 1 (GoogleMaps) trenta minuti prima dell'orario della prova, muniti di un documento di Identità valido (es. Carta di Identità, passaporto, libretto universitario, patente). L'esame si svolgerà al computer, assicurati di ricordare o avere a portata di  mano la tua UnisiPass (la password unica per tutti i servizi online dell'Ateneo: SegreteriaOnline, posta elettronica, ecc.. Per assistenza tecnica: Helpdesk – email: helpdesk@unisi.it -  tel.:  0577-235000

E’ possibile controllare il giorno e l’ora della prova a cui si è iscritti collegandosi a questo link.