- Coloro che frequentano un corso regolarmente sono ammessi alle prove d'idoneità dall'insegnante alla fine del corso Pertanto non devono né prenotarsi per la prova di ammissione né iscriversi da soli alle prove. Verranno iscritti alla sessione d’esame dall’insegnante.
- Coloro che non frequentano i corsi (inclusi coloro che, per la preparazione, utilizzano i percorsi online self-study sulla piattaforma CLA), ove ritengano di essere già a livello sufficiente di conoscenza della lingua (è necessario essere in possesso almeno del livello B1), possono chiedere di accedere direttamente all'esame previo superamento della prova di ammissione che si svolgerà in aula informatica e a cui sarà necessario prenotarsi online.
Chi ha già sostenuto l'idoneità senza superarla non deve ripetere la prova d'ammissione.
Per la preparazione dell'esame di idoneità è disponibile anche un percorso di autoapprendimento online.
Possono iscriversi direttamente all'esame senza sostenere la prova di ammissione coloro che non abbiano superato la prova in precedenza o abbiano frequentato con profitto un corso in un semestre precedente senza aver sostenuto l'esame.
N.B.: Le certificazioni LCCI Jetset ed Elsa, TIE (Test of Interactive English), ESB (English Speaking Board), PTE General e Academic (Pearson Test of English), Oxford Test of English (Certified by the University of Oxford) di livello B1 e B2 danno accesso diretto alle rispettive prove di idoneità dell'Ateneo, senza obbligo di sostenere la prova di ammissione.
Chi supera la prova di idoneità ottiene un OPEN BADGE, un certificato digitale delle abilità acquisite che può essere spendibile nei CV elettronici e nei social network, condiviso per email o inserito nel proprio sito web. Per poter ricevere l’OB è necessario essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie.
Per chi non frequenta i corsi, la prossima prova di ammissione si terrà il 5 marzo 2026 in presenza, aula informatica 1, Presidio di San Francesco.
Iscrizioni alla prova a questo link dal 2 febbraio al 2 marzo 2026.
La successiva prova di ammissione si terrà il 28 maggio 2026.
Si ricorda che la richiesta di tempo aggiuntivo per la prova, previsto dalla L 104/92 e L.170/2010, deve pervenire al CLA tramite email all'indirizzo infocla@unisi.it entro e non oltre la data di chiusura delle iscrizioni. Le richieste effettuate oltre tale data non verranno accolte
I risultati delle prove non sono immediati. Vengono pubblicati entro 5 giorni lavorativi sulla nostra Home page – Avvisi.
- 27 e 29 gennaio 2026 – Aula informatica 1, Presidio di San Francesco - Iscrizioni a questo link dal 18 dicembre al 17 gennaio.
- 12 febbraio 2026 – Aula informatica 1, Presidio di San Francesco - Iscrizioni a questo link dal 18 dicembre al 2 febbraio.
- 26 marzo 2026 – Aula informatica 1, Presidio di San Francesco
- 23 aprile 2026 – Aula informatica 1, Presidio di San Francesco
- Per le sessioni che si tengono presso la sede di Arezzo consultare la pagina Appelli B2-CLA Arezzo
NB: è possibile iscriversi all'idoneità solo in una delle sedi del CLA (Siena e Arezzo).
Potrà iscriversi all’idoneità:
- chi ha superato la prova di ammissione
- chi ha già sostenuto l’idoneità senza superarla
Si ricorda che la richiesta di tempo aggiuntivo per la prova di idoneità, previsto dalla L 104/92 e L.170/2010, deve pervenire al CLA tramite email all'indirizzo infocla@unisi.it entro e non oltre la data di chiusura delle iscrizioni agli appelli. Le richieste effettuate oltre tale data non verranno accolte.
Attenzione: presentarsi presso l'aula informatica 1 (GoogleMaps) trenta minuti prima dell'orario della prova, muniti di un documento di Identità valido (es. Carta di Identità, passaporto, libretto universitario, patente). L'esame si svolgerà al computer, assicurati di ricordare o avere a portata di mano la tua UnisiPass (la password unica per tutti i servizi online dell'Ateneo: SegreteriaOnline, posta elettronica, ecc.. Per assistenza tecnica: Helpdesk – email: helpdesk@unisi.it - tel.: 0577-235000
E’ possibile controllare il giorno e l’ora della prova a cui si è iscritti collegandosi a questo link.