Appelli idoneità B2

AVVISO - EMERGENZA COVID-19

Nell'attuale emergenza epidemiologica il CLA sta somministrando le prove di ammissione e gli esami di idoneità con modalità a distanza che per motivi tecnici legati alla natura delle prove costringono a limitare il numero di candidati per ogni sessione.Di conseguenza, per gli appelli di giugno e luglio che stiamo predisponendo saremo costretti a dare la precedenza agli studenti dell’ultimo anno o f.c.  e quindi è possibile che chi non si trova in una condizione di urgenza debba essere rinviato agli appelli autunnali.

SESSIONI DI GIUGNO, LUGLIO E SETTEMBRE

Nei mesi di giugno, luglio e settembre si terranno numerose sessioni di esame per coloro che stanno frequentando i corsi del 2° semestre e per chi è già stato ammesso all’esame.

Gli studenti che stanno frequentando i corsi di inglese saranno iscritti alle sessioni di idoneità direttamente dal loro insegnante.

Per gli studenti non frequentanti, la prossima prova di ammissione B2  per le sessioni estive, si terrà a distanza il 4 giugno Le prenotazioni saranno attive a questo link  dal 15 al 29 maggio. Al momento della prenotazione si invitano gli studenti a leggere con attenzione le istruzioni per l’accesso alla prova di ammissione, per poter predisporre anticipatamente la strumentazione necessaria.

Subito dopo la prova, se superata, gli studenti potranno iscriversi a una delle due sessioni a loro riservate del 12 e 16 giugno. Iscrizioni a questo link dal 4 al 7 giugno. Una volta iscritto, il candidato riceverà tutte le istruzioni relative allo svolgimento dell’esame almeno 3 gg. prima della data fissata.

Altre sessioni di idoneità saranno disponibili per tutti gli altri studenti, con iscrizioni dal 15 al 18 giugno a questo link. Il candidato riceverà tutte le istruzioni relative allo svolgimento dell’esame almeno 3 gg. prima della data fissata.

Nel caso in cui non fosse possibile, per motivi legati alla situazione di emergenza causata dal Covid-19, far sostenere l’esame nelle sessioni di giugno/luglio a tutti i candidati, sarà data la precedenza agli studenti dell’ultimo anno o f.c. Gli altri potranno essere iscritti agli appelli di settembre/ottobre.

L’esame si compone delle stesse parti di quello in aula, ma per motivi tecnici, data l’eccezionalità della situazione, è possibile che le modalità di erogazione dell’esame differiscano lievemente. La durata della prova è di 60 minuti. La percentuale di superamento è 65% per il B1 e 60% per il B2, come di norma.

Requisiti tecnici per sostenere l’esame a distanza

Per la prova deve essere utilizzato un pc desktop o un pc laptop con sistema operativo Windows (7, 8.x, 10) o Mac OS X (10.11 o superiori). Per la videoconferenza e il monitoraggio è necessario uno smartphone su cui sia installato l’applicativo Google Meet. Per la trasmissione di immagini video e audio è fondamentale avere un collegamento alla rete veloce e affidabile. Durante la prova si consiglia di tenere lo smartphone collegato alla corrente per evitare che si scarichi la batteria.

Si prega di leggere attentamente le informazioni contenute nelle seguenti pagine:

Istruzioni per poter sostenere la prova di idoneità di lingua inglese a distanza

ISCRIZIONI ALL'IDONEITA'

- Gli studenti che frequentano un corso regolarmente (70% delle lezioni) sono ammessi alle prove d'idoneità dall'insegnante alla fine del corso  e non devono quindi iscriversi.

- Gli studenti non frequentanti, ove ritengano di essere già a livello sufficiente di conoscenza della lingua (è necessario essere in possesso almeno del livello B1), possono chiedere di accedere direttamente all'esame previo superamento della prova di ammissione a cui sarà necessario prenotarsi online. Coloro che supereranno la prova di ammissione potranno iscriversi all'esame di idoneità nella stessa mattinata e nella stessa sede in cui hanno effettuato la prova.

Chi frequenta un corso non deve prenotarsi per la prova di ammissione perché sarà l'insegnante ad ammetterlo eventualmente all'esame.

Gli studenti che hanno già sostenuto l'idoneità senza superarla non devono ripetere la prova d'ammissione.

Per la preparazione dell'esame di idoneità è disponibile anche un percorso di autoapprendimento online.

Possono iscriversi direttamente all'esame presso il front-office del CLA senza sostenere la prova di ammissione:

• gli studenti che non abbiano superato la prova in precedenza o abbiano frequentato con profitto un corso in un semestre precedente senza aver sostenuto l'esame
  • gli immatricolati al 1° anno dei corsi di laurea in lingua inglese il cui ordinamento preveda il possesso del livello B2 come prerequisito necessario per sostenere gli esami curricolari (è obbligatorio essere già immatricolati).

N.B.: Le certificazioni BULATS, LCCI Jetset ed Elsa, TIE, ESB e PTE General di livello B1 e B2 danno accesso diretto alle rispettive prove di idoneità dell'Ateneo, senza obbligo di sostenere la prova di ammissione.