Centro Linguistico di Ateneo

Università di siena 1240

Appelli idoneità B2

ISCRIZIONI ALL'IDONEITA'

- Gli studenti che frequentano un corso con profitto sono ammessi alle prove d'idoneità dall'insegnante alla fine del corso  e non devono quindi iscriversi.

- Gli studenti non frequentanti, ove ritengano di essere già a livello sufficiente di conoscenza della lingua (è necessario essere in possesso almeno del livello B1), possono chiedere di accedere direttamente all'esame previo superamento della prova di ammissione a cui sarà necessario prenotarsi online. Coloro che supereranno la prova di ammissione potranno iscriversi all'esame di idoneità nella stessa mattinata e nella stessa sede in cui hanno effettuato la prova.

Chi frequenta un corso non deve prenotarsi per la prova di ammissione perché sarà l'insegnante ad ammetterlo eventualmente all'esame.

Gli studenti che hanno già sostenuto l'idoneità senza superarla non devono ripetere la prova d'ammissione.

Per la preparazione dell'esame di idoneità è disponibile anche un percorso di autoapprendimento online.

Possono iscriversi direttamente all'esame presso il front-office del CLA senza sostenere la prova di ammissione:

• gli studenti che non abbiano superato la prova in precedenza o abbiano frequentato con profitto un corso in un semestre precedente senza aver sostenuto l'esame
  • gli immatricolati al 1° anno dei corsi di laurea in lingua inglese il cui ordinamento preveda il possesso del livello B2 come prerequisito necessario per sostenere gli esami curricolari (è obbligatorio essere già immatricolati).

N.B.: Le certificazioni BULATS, LCCI Jetset ed Elsa di livello B1 e B2 danno accesso diretto alle rispettive prove di idoneità dell'Ateneo, senza obbligo di sostenere il test di ammissione.

PROSSIMO APPELLO: 13 ottobre 2017 (paper-based)

13 ottobre 2017 (paper-based): iscrizioni presso il Front Office del CLA dal 4 al 22 settembre (anche telefonicamente).

ATTENZIONE! Dal 19 settembre partono le iscrizioni ai corsi del 1° semestre pertanto è probabile che in quei giorni l'afflusso al front office sia notevole e si creino lunghe code. Si invitano pertanto gli interessati a iscriversi all'esame con largo anticipo, se possibile entro il 18 settembre.

La PROSSIMA PROVA DI AMMISSIONE per gli studenti non frequentanti si terrà  :

lunedì 18 settembre presso l'aula informatica 1, p.zza San Francesco, 8.

Per poter sostenere la prova è necessario prenotarsi online (prenotazioni attive dal 22 agosto).

Gli studenti che prenotano e sono impossibilitati a presentarsi devono annullare la loro prenotazione altrimenti non potranno sostenere la prova successiva che si svolgerà a GENNAIO.

Gli studenti che hanno già fatto l'doneità senza superarla non devono ripetere la prova di ammissione.

Seminario di preparazione all'Idoneità B2 di Inglese

Il 26 e il 28 settembre si terrà un seminario che verterà su abilità di studio, strategie e tecniche per affrontare le due parti di Reading e Use of English della prova d'idoneità B2.

Per maggiori informazioni clicca qui.

APPELLI SUCCESSIVI:

13 novembre 2017 (computer-based): iscrizioni presso il Front Office del CLA dal 23 ottobre al 6 novembre (anche telefonicamente). APPELLO STRAORDINARIO RISERVATO AGLI STUDENTI CHE HANNO GIA' SUPERATO LA PROVA DI AMMISSIONE O CHE HANNO GIA' SOSTENUTO L'IDONEITA' SENZA SUPERARLA.

11 dicembre 2017 (computer-based): iscrizioni presso il Front Office del CLA dal 20 novembre al 4 dicembre (anche telefonicamente). APPELLO STRAORDINARIO RISERVATO AGLI STUDENTI CHE HANNO GIA' SUPERATO LA PROVA DI AMMISSIONE O CHE HANNO GIA' SOSTENUTO L'IDONEITA' SENZA SUPERARLA.

12 gennaio 2017 (computer-based): iscrizioni presso il Front Office del CLA dall'11 al 21 dicembre (anche telefonicamente). SESSIONE RISERVATA AGLI STUDENTI DEI CORSI DI LAUREA IN LINGUA INGLESE CHE HANNO IL LIVELLO B2 COME PRE-REQUISITO.

26 gennaio 2017 (paper-based): iscrizioni presso il Front Office del CLA dal 6 dicembre al 10 gennaio (anche telefonicamente).

La prova di ammissione per gli studenti non-frequentanti si terrà il 9 gennaio presso l'aula informatica 1, p.zza San Francesco, 8. Per poter sostenere la prova è necessario prenotarsi online (prenotazioni attive dal 4 dicembre).

Gli studenti che prenotano e sono impossibilitati a presentarsi devono annullare la loro prenotazione altrimenti non potranno sostenere la prova successiva .