Lingue Opzionali (CLA-Arezzo)

ESAMI

ESAMI di lingua
Se il Piano studi prevede "Crediti a scelta dello studente" è possibile inserire uno degli insegnamenti di Lingua e traduzione attivi presso la sede di Arezzo.

Questi corsi/esami (che di norma sono destinati a student* di Lingue per la Comunicazione Interculturale e d'Impresa) hanno una particolare strutturazione:

Per un insegnamento di Lingua e traduzione è prevista la frequenza a due corsi, cosiddetti di “mediazione” e di “monolingua” (come è spiegato in questo documento).
Di conseguenza, un esame di Lingua e traduzione è composto di due blocchi: monolingua e mediazione. Il primo dei due deve necessariamente essere superato per poter sostenere il secondo.

È anche possibile frequentare il solo corso monolingua e sostenere solo quella parte di esame, allo scopo di conseguire una IDONEITÀ linguistica.
In questo caso l'esame non avrebbe un voto in trentesimi, non potrebbe essere inserito nel Piano studi e non darebbe crediti, ma il CLA rilascerà un attestato del livello linguistico conseguito. (vedi oltre le norme sulle IDONEITÀ linguistiche)

In ogni caso, i corsi di lingua hanno durata annuale e iniziano nella prima/seconda settimana di ottobre di ogni anno, quindi è necessario sostenere un test di ingresso entro il mese di settembre per essere assegnati ad un corso adeguato al proprio livello di partenza

IDONEITÀ

IDONEITÀ linguistiche
Le idoneità di inglese di livello B1 e B2 sono obbligatorie, rispettivamente, nei corsi di laurea triennale e nei corsi di laurea magistrale

Altre idoneità possono essere inserite in Piano studi solo se questo prevede crediti di "ulteriori conoscenze linguistiche".
Come "Crediti a scelta dello studente" non si possono scegliere Idoneità linguistiche, ma solo eventualmente ESAMI di lingua con voto in trentesimi (vedi sopra le norme sugli ESAMI di lingua)

Chi desidera sostenere una ulteriore Idoneità linguistica oltre a quella obbligatoria (ad esempio idoneità di inglese a livello superiore, oppure idoneità di un'altra lingua) può farlo, tenendo presente che l'idoneità non prevista dal Piano studi non sarà registrata nel libretto e non darà crediti, ma il CLA rilascerà un attestato del livello linguistico conseguito.

Alcuni esempi:

• un attestato di idoneità linguistica del CLA darà punteggio per una eventuale candidatura ad una borsa di studio per la mobilità internazionale (Erasmus o altro)
  • un attestato di idoneità di inglese a livello B2 sarà riconosciuto in caso di futura iscrizione ad un corso di laurea magistrale che la prevede come obbligo o come pre-requisito
  • per i soli studenti di SEF un attestato di idoneità linguistica non obbligatoria darà diritto ad un punto aggiuntivo al voto finale di laurea

Ad Arezzo è possibile conseguire una idoneità linguistica superando la sola parte "monolingua" di uno degli esami di Lingua e traduzione della sede (vedi sopra)

ESAMI DI CERTIFICAZIONE

ESAMI DI CERTIFICAZIONE Cambridge

Presso il Centro Linguistico di Ateneo è possibile conseguire le certificazioni internazionali di lingua inglese dell'Università di Cambridge: B1 Preliminary/PET, B2 First/FCE, C1 Advanced/CAE e C2 Proficiency/CPE.

Vedi tutte le informazioni sugli Esami Cambridge presso il CLA.

Creato 2023-10-12 ultimo aggiornamento 2023-11-07, a cura di Gabriele Gatti