Idoneità di inglese B1: vademecum per lo studio in autonomia

a cura di Carol Teri

La prova di idoneità di inglese B1 è strutturata in maniera simile all'esame PET (Preliminary English Test) di Cambridge (vedi: Idoneità di inglese B1: struttura dell'esame).
Per questo motivo, di seguito sono elencati alcuni libri relativi a questo esame di Cambridge.

Per l'idoneità B1 bisogna studiare le parti reading and writing nonché listening (usando il CD allegato).

Per valutare il proprio livello (ovvero capire se questo sia idoneo a superare la prova) lo studente dovrebbe correggere gli esercizi che svolge per vedere se raggiunge almeno il 65% delle risposte corrette. Ciascun libro è fornito di una chiave di risposte.

libri per inglese B1

1. PET Preliminary English Test : Practice tests plus 2 : [with key, with CD ROM] / Sharon Ashton, Barbara Thomas
    [Collocazione in Laboratorio linguistico*: 428.24(13) CLA B1]

2. Cambridge Preliminary English test 5 with answers: examination papers from University of Cambridge ESOL examinations
    [Collocazione in Laboratorio linguistico*: 428.24(16) a CLA B1]

3. Cambridge English: Preliminary 7 with answers : official examination papers from University of Cambridge ESOL examinations
    [Collocazione in Laboratorio linguistico*: 428.24(29) CLA B1]

4. Preliminary English Test 8 with answers : authentic examination papers from Cambridge English language assessment
    [Collocazione in Laboratorio linguistico*: 428.24(30) a CLA B1]

5. Cambridge Preliminary English test 6 with answers : examination papers from University of Cambridge ESOL Examinations
    [Collocazione in Laboratorio linguistico*: 428.24(44) CLA B1]

I libri di cui sopra contengono molti esercizi 'da esame' in modo che lo studente si prepari alla prova facendo esercizi simili a quelli che troverà durante l’appello.

Per uno studio completo in autonomia di grammatica e lessico (anche per chi parte da un livello elementare e deve raggiungere il livello B1) si consiglia invece:

*questi libri possono essere acquistati in libreria, ma sono anche disponibili al Laboratorio linguistico (presso il CampusLAB) sullo scaffale in alto a sinistra (lo scaffale dedicato ai libri in inglese). Si possono consultare e utilizzare SOLO NEL LABORATORIO (non si possono portare fuori dalla struttura né prendere in prestito).

Prima di recarsi al Laboratorio si consiglia di iscriversi alla piattaforma online RIDIG chiedendo i codici d'accesso agli uffici del CLA (Dott.ssa Gherardi o Dott. Gatti).

Questo permetterà l'accesso diretto ai contenuti audio dei libri sui PC del Laboratorio (in alternativa, sarebbe necessario richiedere il CD audio di ogni libro al front desk della biblioteca).

Creato 2018-10-19 ultimo aggiornamento 2019-01-08, a cura di Gabriele Gatti