Coloro che sono in possesso di una Certificazione Internazionale riconosciuta (vedi tabella sotto approvata dal Senato Accademico e in vigore dal 1° novembre 2025) o di un'idoneità rilasciata da un Centro Linguistico universitario italiano membro dell’Associazione AICLU (superata prima dell'immatricolazione all'Ateneo di Siena ed esclusivamente nell’ambito di una carriera universitaria) dovranno inviarla al CLA utilizzando esclusivamente questo link (formati PDF, JPG o PNG, max 5Mb) per l’eventuale convalida in carriera che avverrà a cura dell'Ufficio Studenti del corso di laurea. Solo nel caso in cui la convalida non andasse a buon fine entro l'inizio del 2° semestre sarà il CLA a inviare una comunicazione agli/alle interessati/e.
I Crediti Formativi Universitari obbligatori corrispondenti a quelli previsti dal proprio corso di studi per la conoscenza della lingua inglese verranno attribuiti d'ufficio.
N.B: Saranno accettate solo le certificazioni conseguite da non oltre 4 anni dall’iscrizione all’attuale corso di studio.
Saranno convalidati esclusivamente esami svolti in centri autorizzati, non esami svolti da casa (“home edition”).
Attenzione: per gli/le iscritti/e ai corsi di laurea in Scienze della Comunicazione, Strategie e tecniche della comunicazione, Language and Mind: Linguistics and Cognitive Studies e Public and Cultural Diplomacy la tabella in vigore è pubblicata a questa pagina.
Si sono verificati dei casi di falsificazione di certificazioni di lingua inglese. Si comunica che in tali casi il Centro Linguistico è obbligato a sporgere denuncia agli uffici competenti per dar corso ai relativi procedimenti disciplinari e penali.