Corsi di Laurea triennali - Idoneità di Inglese B1 | CLA-Arezzo

INFORMAZIONI GENERALI

L'Università di Siena richiede a tutti gli studenti dei corsi di laurea di I livello (triennale) il superamento di una PROVA OBBLIGATORIA DI IDONEITÀ DI LINGUA INGLESE DI LIVELLO B1.

L'Idoneità si consegue tramite un esame somministrato dal Centro Linguistico di Ateneo.

L'idoneità è INDISPENSABILE per potersi laureare.

Quindi, è bene COMINCIARE SUBITO il percorso di studio dell'inglese: tale percorso, infatti, può essere più o meno lungo a seconda del livello iniziale di conoscenza della lingua.

TEST DI LIVELLO E PERCORSI DI STUDIO

Per conoscere il proprio livello iniziale, subito dopo l'immatricolazione bisogna sostenere il TEST DI LIVELLO che valuta l'attuale conoscenza della lingua inglese e fornisce indicazioni sul percorso di studio da intraprendere.

In base al Test di livello, a ciascun* student* viene indicato il percorso da seguire per prepararsi a sostenere l'esame obbligatorio di inglese B1, frequentando uno o più corsi adeguati con insegnante oppure in autoapprendimento online.

PROVA DI AMMISSIONE E ESAME DI IDONEITÀ

-- Chi frequenta regolarmente un corso con insegnante, sarà iscritt* alla sessione d'esame dall'insegnante stessa.

-- Chi sceglie un corso in autoapprendimento o comunque ritiene di avere un livello sufficiente per affrontare l'esame, dovrà PRIMA sostenere la Prova di Ammissione (circa 15 gg. prima di ogni appello) e POI, se la supererà, sarà iscritt* all'esame di idoneità B1 vero e proprio

CONVALIDA DI CERTIFICATI INTERNAZIONALI DI INGLESE

Gli studenti in possesso di un certificato di conoscenza dell'inglese (ad esempio un PET conseguito durante la scuola superiore), dovranno presentarlo in originale e copia al Centro Linguistico di Ateneo: l'Università lo convaliderà ed essi saranno esonerati dal test di livello e dall'esame (la tabella delle certificazioni riconosciute dall'Ateneo è pubblicata sul sito del CLA).

Presso il Centro Linguistico di Ateneo è possibile conseguire le certificazioni internazionali di lingua inglese dell'Università di Cambridge: B1 Preliminary/PET, B2 First/FCE, C1 Advanced/CAE  e C2 Proficiency/CPE.

CERTIFICATI LINGUISTICI: PUNTO AGGIUNTIVO AL VOTO DI LAUREA

Per i soli studenti di SEF, Le Linee guida per la redazione, la valutazione e la discussione della Prova Finale prevedono l'attribuzione di un punto aggiuntivo al voto di laurea a fronte del possesso di un certificato linguistico internazionale. Il punto aggiuntivo è previsto in caso di possesso di:
- un certificato di livello B1 per l' inglese, purché NON sia stato già convalidato come idoneità B1 nel piano di studi
- un certificato di livello B2 o per l'inglese (anche se il certificato è stato già convalidato come idoneità B1 nel piano di studi)
- un certificato di qualsiasi livello per qualsiasi altra lingua diversa dall'inglese (anche se non insegnata in Ateneo) purché non la lingua madre dello studente

Creato 2021-03-19 ultimo aggiornamento 2021-03-30, a cura di Gabriele Gatti