Corsi di Laurea triennali in Economia - Idoneità di Inglese B1 | CLA-Arezzo

INFORMAZIONI GENERALI

L'Università di Siena richiede a tutti gli studenti dei corsi di laurea di I livello (triennale) il superamento di una PROVA OBBLIGATORIA DI IDONEITÀ DI LINGUA INGLESE DI LIVELLO B1.

L'Idoneità si consegue tramite un esame somministrato dal Centro Linguistico di Ateneo.

L'idoneità è INDISPENSABILE per potersi laureare.

Quindi, è bene COMINCIARE SUBITO il percorso di studio dell'inglese: tale percorso, infatti, può essere più o meno lungo a seconda del livello iniziale di conoscenza della lingua.

TEST DI LIVELLO E PERCORSI DI STUDIO

Per conoscere il proprio livello iniziale, subito dopo l'immatricolazione bisogna sostenere il TEST DI LIVELLO che valuta l'attuale conoscenza della lingua inglese e fornisce indicazioni sul percorso di studio da intraprendere.

Gli studenti che abbiano già sostenuto, nell'ambito del test d'accesso TOLC, anche la parte relativa alla valutazione della conoscenza della lingua inglese, NON devono sostenere il test di livello. È sufficiente consultare la tabella “Punteggi TOLC/Livelli CLA” per accertare il proprio livello e individuare il proprio percorso di studio.

In base al Test di livello o al TOLC, a ciascun* student* viene indicato il percorso da seguire per prepararsi a sostenere l'esame obbligatorio di inglese B1, frequentando uno o più corsi adeguati con insegnante oppure in autoapprendimento online.

PROVA DI AMMISSIONE E ESAME DI IDONEITÀ

-- Chi frequenta regolarmente un corso con insegnante, sarà iscritt* alla sessione d'esame dall'insegnante stessa.

-- Chi sceglie un corso in autoapprendimento o comunque ritiene di avere un livello sufficiente per affrontare l'esame, dovrà PRIMA sostenere la Prova di Ammissione (circa 15 gg. prima di ogni appello) e POI, se la supererà, sarà iscritt* all'esame di idoneità B1 vero e proprio

CONVALIDA DI CERTIFICATI INTERNAZIONALI DI INGLESE

Gli studenti in possesso di un certificato di conoscenza dell'inglese (ad esempio un PET conseguito durante la scuola superiore), dovranno presentarlo in originale e copia al Centro Linguistico di Ateneo: l'Università lo convaliderà ed essi saranno esonerati dal test di livello e dall'esame (la tabella delle certificazioni riconosciute dall'Ateneo è pubblicata sul sito del CLA).

Presso il Centro Linguistico di Ateneo è possibile conseguire le certificazioni internazionali di lingua inglese dell'Università di Cambridge: B1 Preliminary/PET, B2 First/FCE, C1 Advanced/CAE  e C2 Proficiency/CPE.

SECONDO ESAME DI INGLESE

Il secondo esame di inglese previsto per gli studenti di Economia non è gestito dal CLA ma direttamente dai Dipartimenti di afferenza.

Per informazioni su questo esame si prega quindi di rivolgersi a:

Creato 2021-03-19 ultimo aggiornamento 2021-03-30, a cura di Gabriele Gatti