Corsi di Laurea magistrali - Idoneità di Inglese B2 | CLA-Arezzo

INFORMAZIONI GENERALI

L'Università di Siena richiede a tutti gli studenti dei corsi di laurea di II livello (magistrale) il superamento di una PROVA OBBLIGATORIA DI IDONEITÀ DI LINGUA INGLESE DI LIVELLO B2.

L'Idoneità si consegue tramite un esame somministrato dal Centro Linguistico di Ateneo.

L'idoneità è INDISPENSABILE per potersi laureare.

Quindi, è bene COMINCIARE SUBITO il percorso di studio dell'inglese: tale percorso, infatti, può essere più o meno lungo a seconda del livello iniziale di conoscenza della lingua.

PERCORSI DI STUDIO

I corsi di inglese per il livello B2 presuppongono che gli studenti siano già in possesso di un livello B1.
È quindi importante assicurarsi di avere questo livello di partenza, per ottenere il massimo vantaggio dal corso ed evitare di trovarsi in difficoltà.

• Gli studenti che sono già in possesso dell'idoneità B1 (conseguita durante il precedente corso di laurea triennale) possono accedere direttamente ai corsi di inglese di livello B2.
  • Gli studenti che sono in possesso di un certificato di livello B1 devono presentarlo  al CLA: successivamente potranno accedere direttamente ai corsi di inglese di livello B2.
  • Gli studenti che hanno conseguito l'idoneità B1 presso un altro Ateneo devono presentarne una attestazione al CLA: successivamente potranno accedere direttamente ai corsi di inglese di livello B2.

Gli studenti che NON sono in possesso del livello B1, dovranno sostenere il TEST DI LIVELLO che valuta l'attuale conoscenza della lingua inglese e fornisce indicazioni sul percorso di studio da intraprendere.

In base al Test di livello, a ciascun* student* viene indicato il percorso da seguire per prepararsi a sostenere l'esame obbligatorio di inglese B2, frequentando uno o più corsi adeguati con insegnante oppure in autoapprendimento online.

PROVA DI AMMISSIONE E ESAME DI IDONEITÀ

-- Chi frequenta regolarmente un corso B2 con insegnante, sarà iscritt* alla sessione d'esame dall'insegnante stessa.

-- Chi sceglie un corso B2 in autoapprendimento o comunque ritiene di avere un livello sufficiente per affrontare l'esame, dovrà PRIMA sostenere la Prova di Ammissione (circa 15 gg. prima di ogni appello) e POI, se la supererà, sarà iscritt* all'esame di idoneità B2 vero e proprio

ANTICIPO DELL'ESAME

I Piani studi di Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica nelle organizzazioni (SFCPO) e di Storia e Filosofia prevedono l'esame di Idoneità di inglese B2 al SECONDO anno di corso.

È possibile (e utile) sostenerlo in anticipo (al 1° anno), ma per questo è necessaria l'approvazione preventiva del Comitato per la Didattica.

Quindi bisogna:

1. Inviare a didattica.dsfuci@unisi.it una richiesta motivata, rivolta al Comitato per la Didattica del proprio Corso di laurea
  2. Attendere la risposta del Comitato
  3. Tenere presente che se si supera l'esame quando si è ancora iscritti al 1° anno, il risultato sarà memorizzato e la registrazione (e attribuzione dei crediti) sarà fatta solo dopo l'iscrizione al 2° anno e alla presentazione del relativo Piano studi.
CONVALIDA DI CERTIFICATI INTERNAZIONALI DI INGLESE

Gli studenti in possesso di un certificato di conoscenza dell'inglese (ad esempio un First conseguito precedentemente), dovranno presentarlo in originale e copia al Centro Linguistico di Ateneo: l'Università lo convaliderà ed essi saranno esonerati dall'esame (la tabella delle certificazioni riconosciute dall'Ateneo è pubblicata sul sito del CLA).

Presso il Centro Linguistico di Ateneo è possibile conseguire le certificazioni internazionali di lingua inglese dell'Università di Cambridge: B1 Preliminary/PET, B2 First/FCE, C1 Advanced/CAE  e C2 Proficiency/CPE.

Creato 2021-03-19 ultimo aggiornamento 2021-03-30, a cura di Gabriele Gatti