Gli studenti di Lingue per la Comunicazione Interculturale e d'Impresa (LCII) devono presentare quanto prima al CLA tutti i certificati linguistici posseduti, in originale e copia: a seconda dei casi, essi saranno valutati ai fini di esoneri da parti di esame, graduatorie per i bandi di mobilità internazionale, punto aggiuntivo al voto di laurea.
Per alcune lingue gli esami "mono" possono essere sostituiti da certificazioni internazionali legate al Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER), a discrezione del docente di riferimento e tenuto conto dei livelli linguistici ufficiali indicati
Cinese |
Un certificato non esonera dal sostenere la parte mono dell'esame
Francese |
Un certificato DELF può esonerare dal frequentare il lettorato del livello corrispondente, ma non esonera dal sostenere l'esame "mono".
Inglese |
Gli esami monolingua possono esere sostituiti esclusivamente da certificati Cambridge First e Advanced, secondo questi parametri:
- Un certificato Cambridge First (FCE) può sostituire l'esame Mono1
- Un certificato Cambridge Advanced (CAE) può sostituire l'esame Mono1 oppure l'esame Mono3
- L'esame Mono2 non può essere sostituito da un certficato: è necessario in ogni caso sostenerlo e superarlo per essere ammessi all'esame di Mediazione Inglese 2
Chi intende usare il certificato in sostituzione dell'esame di inglese monolingua deve:
- comunicarlo via email al CLA di Arezzo.
- il CLA comunicherà la conversione del voto in trentesimi.
- se decide di accettarlo e quindi di usare il certificato e non sostenere l'esame monolingua, allora deve darne conferma (sempre via email).
È necessario comunicare ufficialmente l'intenzione di usare il certificato in sostituzione dell'esame Mono perché questa è una libera scelta dell* student*
NB: È invece automatico l'esonero dall'esame di idoneità inglese B1 a fronte di un certificato riconosciuto: la registrazione in carriera della Idoneità è a cura del CLA.
Russo |
- Un certificato di livello A2 esonera dall’esame Mono1
- Un certificato di livello B1 esonera dagli esami Mono1 e Mono2
- Un certificato di livello B2 esonera dagli esami Mono1, Mono2 e Mono 3
MA:
- all'orale lo studente, oltre alla parte d'esame inerente il programma dell'anno in corso, DEVE SOSTENERE la parte mancante alle certificazioni e cioè la traduzione di frasi dall'italiano al russo, nel format scritto. Le frasi sono 10 per il primo anno, 15 per il secondo anno e 20 per il terzo anno.
- Il voto finale viene attribuito solo in seguito al superamento totale della prova
- Per l'esonero, il certificato deve essere stato conseguito entro i 2 anni solari precedenti
Spagnolo |
Un certificato non esonera dal sostenere la parte mono dell'esame
Tedesco |
- Un certificato di livello A2 esonera dall'esame Mono1.
- Un certificato di livello B1 o B2 esonera dagli esami Mono1 e Mono2.
- Un certificato di livello C1 esonera dagli esami Mono1, Mono2 e Mono3.
Per l'esonero, il certificato deve essere stato conseguito entro i 5 anni precedenti
Per l'esonero, l'esame di certificazione deve essere superato per tutti i moduli (Lesen, Hören, Schreiben, Sprechen)
Si raccomanda di presentare l'originale del certificato in occasione dell'esame di mediazione
Lo stesso certificato B1, B2 o C1 può essere usato più volte per sostituire gli esami mono corrispondenti.
Il Vademecum per l'elaborato finale prevede l'attribuzione di un punto aggiuntivo al voto di laurea a fronte del possesso di un certificato linguistico internazionale. Il punto aggiuntivo è previsto in caso di possesso di:
- un certificato di livello uguale o superiore a C1 per l'inglese
- un certificato di livello uguale o superiore a B2 per il francese, lo spagnolo o il tedesco come seconda lingua triennale scelta dall* student*
- un certificato di livello uguale o superiore a B1 per il russo come seconda lingua triennale scelta dall* student*
- un certificato di livello uguale o superiore a B1 per qualsiasi altra lingua diversa dall'inglese (escluse cinese e russo), se scelta dallo studente come terza lingua facoltativa o anche del tutto assente dal Piano di studi o non insegnata nell'Ateneo, purché non la lingua madre dello studente.
- un certificato di livello uguale o superiore a A2 per il russo se scelto dallo studente come terza lingua facoltativa o anche del tutto assente dal Piano di studi
- un certificato di livello uguale o superiore a A1 per il cinese se scelto dallo studente come terza lingua facoltativa o anche del tutto assente dal Piano di studi
NB: A partire dalla sessione di laurea del luglio 2023, il punto aggiuntivo sarà attribuito solo a fronte di certificazioni conseguite negli anni di iscrizione al Corso di Laurea.
Presso il Centro Linguistico di Ateneo è possibile conseguire le certificazioni internazionali di lingua inglese dell'Università di Cambridge: B1 Preliminary/PET, B2 First/FCE, C1 Advanced/CAE e C2 Proficiency/CPE.
- Vedi tutte le informazioni sugli Esami Cambridge presso il CLA.
http://www.cla.unisi.it/node/1078 |
Creato 2022-10-25 ultimo aggiornamento 2023-11-29, a cura di Gabriele Gatti |