Corsi di inglese per idoneità B1, B2 e scientifico | CLA-Arezzo

corsi per tutti gli studenti esclusi quelli di Lingue per la Comunicazione Interculturale e d'Impresa (LCII)

1° SEMESTRE 2022-2023
LIVELLO DEL CORSO INSEGNANTE ORARIO AULA NOTE
A2 Blended Carol TERI

MER 16:15-18:00
VEN 16:15-18:00

ONLINE Aula Webex
AULA 10 (Palazzina Donne)

Per student* con risultato A2 al test di livello.
Corso a distanza

A2.2 Graham COTTER

GIO 16:15-18:00
VEN 16:15-18:00

AULA 7 (Palazzina Donne)
AULA 15 (Palazzina Uomini)

Per student* con risultato A2.2 al test di livello
(prosegue dal dal corso A2 del 2° semestre 2021-2022)
Inizio corso: 13 ottobre 2022

B1 Blended Carol TERI GIO 16:15-18:00 AULA 9 (Palazzina Donne) Per student* che devono sostenere l'idoneità B1. Esame gennaio/febbraio 2023.
(prosegue dal dal corso A2.2 del 2° semestre 2021-2022)
B2 Blended Graham COTTER GIO 14:30-16:15
VEN 14:30-16:15
AULA 11 (Palazzina Uomini)
AULA 15 (Palazzina Uomini)
Per student* che devono sostenere l'idoneità B2. Esame gennaio/febbraio 2023.

STUDIO AUTONOMO - SELF-STUDY

Il CLA mette a disposizione dei percorsi online per lo studio autonomo per student* che non possono frequentare le lezioni o che non abbiano trovato posto nei corsi.

Per trarre il massimo profitto da queste attività è importante effettuare i test di livello che si tengono all'inizio di ogni semestre per poter scegliere il percorso più adatto al proprio livello di partenza.

CORSO DI INGLESE SCIENTIFICO

QUI tutte le info sul corso di inglese scientifico riservato a student* di Infermieristica, Fisioterapia e Tecniche di laboratorio biomedico.

CORSI IDONEITÀ B1: INFO E SUGGERIMENTI

Si consiglia di cominciare subito il percorso di studi che porterà a sostenere la prova di inglese richiesta dal proprio corso di laurea. Tale percorso, infatti, può essere piuttosto lungo a seconda del livello di conoscenza della lingua posseduto, ed è dunque assolutamente importante non perdere tempo per non trovarsi alle soglie dell'esame di laurea senza aver ancora ottenuto l'idoneità di inglese.

Gli studenti che iniziano il percorso devono basarsi sul risultato del Test di livello.

CORSI IDONEITÀ B2: INFO E SUGGERIMENTI

I corsi per il livello B2 sono riservati a student* già in possesso del livello B1 (attestato tramite certificazione internazionale o idoneità rilasciata dal Centro Linguistico).

A student* che, sebbene in possesso del livello B1, non abbiano praticato la lingua da tempo, si raccomanda di svolgere un test di autovalutazione. Alla fine del test, se il punteggio è maggiore o uguale a 17, si è in grado di frequentare con profitto un corso B2. Se invece il punteggio è inferiore a 17, si raccomanda di intraprendere un percorso di ripasso dei livelli A2.2-B1 iscrivendosi ad uno dei corsi offerti dal CLA.

In alternativa si può ricorrere allo studio autonomo per colmare le eventuali lacune che non permetterebbero di seguire con profitto il corso di preparazione all'idoneità B2.

Si consiglia di consultare in questo sito i documenti informativi sulla struttura dell'esame e sulla bibliografia consigliata per la preparazione. Si consiglia inoltre un colloquio con un insegnante di inglese B1/B2 del CLA (nel sito sono disponibili i loro orari di ricevimento e indirizzi di posta elettronica).

Student* provenienti da altri Atenei dovranno dimostrare di aver raggiunto il livello di competenza richiesto per l'accesso alla magistrale (B1) presentando al Centro Linguistico una certificazione internazionale riconosciuta dall'Ateneo o sostenendo un test di livello.

Creato 2022-09-26 ultimo aggiornamento 2022-11-24, a cura di Gabriele Gatti