Corsi di inglese per idoneità B1, B2 e scientifico (CLA-Arezzo)

corsi per tutti gli studenti esclusi quelli di Lingue per la Comunicazione Interculturale e d'Impresa (LCII)

2° SEMESTRE 2023-2024
LIVELLO DEL CORSO INSEGNANTE ORARIO AULE NOTE
A2 a distanza Carol TERI LUN 14:30-16:15
GIO 14:30-16:15
a distanza Per student* con risultato A2.2 al test di livello/TOLC.
ll link all'aula virtuale verrà comunicato per email agli iscritti direttamente dall'insegnante.
Inizio corso: 4 marzo 2024
A2.2 a distanza Carol TERI

LUN 16:15-18:00
GIO 16:15-18:00

a distanza

Per student* con risultato A2.2 al test di livello/TOLC
(prosegue dal dal corso A2 del 1° semestre 2023-2024)

B1 blended Graham COTTER

VEN 10:15-12:00

vedi
Planner

Per student* con risultato B1 al test di livello/TOLC.

B1 blended Carol TERI VEN 14:30-16:15 vedi
Planner
Per student* con risultato B1 al test di livello/TOLC.
B2 blended Graham COTTER MAR 10:15-12:00
GIO 10:15-12:00
vedi
Planner
Per student* che devono sostenere l'idoneità B2.
Esame idoneità B2 giugno 2024.

Iscrizioni a questo link dal 19 al 25 febbraio 2024 – Inizio corsi: 26 febbraio

B1 blended
Grosseto
Nicoletta PAGANUCCI

MAR 15:00-18:00
GIO 15:00-18:00

sede Grosseto

Per student* della sede di Grosseto con risultato B1 al test di livello/TOLC.
Per iscrizioni: Dr. Luciana Fortini luciana.fortini@unisi.it

STUDIO AUTONOMO - SELF-STUDY

Il CLA mette a disposizione dei percorsi online per lo studio autonomo per student* che non possono frequentare le lezioni o che non abbiano trovato posto nei corsi.

Per trarre il massimo profitto da queste attività è importante effettuare i test di livello che si tengono all'inizio di ogni semestre per poter scegliere il percorso più adatto al proprio livello di partenza.

Si può accedere ai percorsi online di autoapprendimento con l'Unisi Pass.
Solo per accedere ai percorsi di livello B1 e B2 è necessario chiedere la chiave di accesso al CLA (cla-ar@unisi.it)

AVVISO
Dal 16 febbraio al 3 marzo compresi le nuove iscrizioni ai corsi B1 e B2 Self-study saranno chiuse. Le iscrizioni saranno di nuovo possibili da lunedì 4 marzo.

Per gli studenti già iscritti precedentemente i corsi B1 e B2 Self-study rimangono sempre aperti ed è possibile continuare lo studio regolarmente durante tutto il periodo febbraio/marzo

CORSI IDONEITÀ B1: INFO E SUGGERIMENTI

Si consiglia di cominciare subito il percorso di studi che porterà a sostenere la prova di inglese richiesta dal proprio corso di laurea. Tale percorso, infatti, può essere piuttosto lungo a seconda del livello di conoscenza della lingua posseduto, ed è dunque assolutamente importante non perdere tempo per non trovarsi alle soglie dell'esame di laurea senza aver ancora ottenuto l'idoneità di inglese.

Gli studenti che iniziano il percorso devono basarsi sul risultato del Test di livello.

Idea Idea: se sei già a livello B1 (hai una idoneità o un certificato oppure risultato ≥80% al test di livello, oppure risultato ≥28 al TOLC), puoi iscriverti direttamente a un corso per per conseguire l'idoneità del livello superiore a quello richiesto: B2.
Al superamento dell’idoneità B2:

• ti verrà convalidata l’idoneità B1 e attribuiti i relativi crediti
  • ti verrà riconosciuto il livello B2, richiesto nei Corsi di laurea magistrale e utile per le borse Erasmus
  • se sei iscritt* a Scienze dell'Educazione e della Formazione avrai un punto in più al voto finale di laurea
CORSI IDONEITÀ B2: INFO E SUGGERIMENTI

I corsi per il livello B2 sono riservati a student* già in possesso del livello B1 (attestato tramite certificazione internazionale o idoneità rilasciata dal Centro Linguistico).

A student* che, sebbene in possesso del livello B1, non abbiano praticato la lingua da tempo, si raccomanda di svolgere un test di autovalutazione. Alla fine del test, se il punteggio è maggiore o uguale a 17, si è in grado di frequentare con profitto un corso B2. Se invece il punteggio è inferiore a 17, si raccomanda di intraprendere un percorso di ripasso dei livelli A2.2-B1 iscrivendosi ad uno dei corsi offerti dal CLA.

In alternativa si può ricorrere allo studio autonomo per colmare le eventuali lacune che non permetterebbero di seguire con profitto il corso di preparazione all'idoneità B2.

Si consiglia di consultare in questo sito i documenti informativi sulla struttura dell'esame e sulla bibliografia consigliata per la preparazione. Si consiglia inoltre un colloquio con un insegnante di inglese B1/B2 del CLA (nel sito sono disponibili i loro orari di ricevimento e indirizzi di posta elettronica).

Student* provenienti da altri Atenei dovranno dimostrare di aver raggiunto il livello di competenza richiesto per l'accesso alla magistrale (B1) presentando al Centro Linguistico una certificazione internazionale riconosciuta dall'Ateneo o sostenendo un test di livello.

CORSO DI INGLESE SCIENTIFICO

QUI tutte le info sul corso di inglese scientifico riservato a student* di Infermieristica, Fisioterapia e Tecniche di laboratorio biomedico.

salva il link a questa pagina: bit.ly/corsi-inglese-idoneità
...e torna a visitarla per aggiornamenti

Creato 2024-01-23
ultimo aggiornamento 2024-02-23