Centro Linguistico di Ateneo

Università di siena 1240

Il Laboratorio Self-access di San Francesco

Il Laboratorio

Il Centro Linguistico di Ateneo offre a tutti gli studenti iscritti all’Università di Siena la possibilità di accedere gratuitamente al Laboratorio self-access dove è possibile sia migliorare il proprio livello di conoscenza di una lingua straniera sia intraprendere lo studio di una nuova lingua studiando in modo autonomo.

Il laboratorio è dotato di 12 postazioni computer e di un’ampia raccolta di materiali didattici a vari livelli di difficoltà per lo studio di inglese, francese, spagnolo e tedesco.
Utilizzando le attrezzature e i materiali didattici messi a disposizione dal Centro, gli studenti possono:

• sostenere test di accertamento del proprio livello di competenza linguistica
  • esercitarsi nell’ascolto e nella pronuncia
  • arricchire il proprio vocabolario nella lingua straniera
  • esercitarsi nella grammatica
  • prepararsi a sostenere gli esami d’idoneità (B1 e B2)
  • prepararsi agli esami di certificazione linguistica (PET, First Certificate,CAE, IELTS, BEC, TOEFL, DELF  ecc)
  • guardare film in DVD in lingua originale
  • leggere (letture graduate, libri di narrativa corredati di supporto audio ecc..)
  • Accedere a numerosi siti selezionati dal CLA per lo studio autonomo delle lingue straniere
  • Collegarsi a CLA Siena Online , la piattaforma del Centro Linguistico per l’e-learning,  e accedere alle risorse per l'auto-apprendimento  della lingua inglese (livelli A2, A2.2, B1 e B2) e/o alle lezioni online del corso “blended” a cui sono iscritti.

Il consulente linguistico del laboratorio è a disposizione per orientare gli studenti, consigliarli nella scelta dei materiali e aiutarli a progettare un percorso di studio autonomo.

Il laboratorio è aperto nei seguenti giorni e orari:

• lunedì: 9-18
  • martedì: 9-18
  • mercoledì: 9-18
  • giovedì: 9-18
  • venerdì: 9-14
  • sabato: chiuso

Per poter accedere al Laboratorio è necessario registrarsi presso il personale addetto (stanza n. 4 del CLA).

Attenzione! Fino al 15 luglio il laboratorio osserverà il normale orario di apertura. Dal 17 al 31 luglio sarà aperto solo la mattina, dalle 9 alle 13.

Per tutto il mese di agosto il laboratorio rimarrà chiuso e riaprirà lunedì 4 settembre.