Laurea di I Livello

Corsi di Laurea TRIENNALI - Idoneità di Lingua Inglese B1

L’Università di Siena richiede a tutti i suoi studenti il superamento di una PROVA OBBLIGATORIA D’IDONEITÀ DI LINGUA INGLESE di livello B1 (lauree triennali) fondamentale anche per usufruire degli scambi ERASMUS presso Università anglofone.
L’idoneità deve essere conseguita tramite una prova somministrata dal Centro Linguistico d’Ateneo.

A tale scopo una volta immatricolato lo studente dovrà subito SOSTENERE UN TEST DI LIVELLO che valuta il suo attuale livello di conoscenza della lingua inglese, a meno che non sia già in possesso di una delle certificazioni internazionali riconosciute dall'Ateneo.  In tal caso lo studente non dovrà sostenere il test, ma presentare al Centro Linguistico entro il 15 dicembre 2020 l’originale del certificato per ottenere il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari obbligatori corrispondenti a quelli previsti dal proprio corso di studi per la conoscenza della lingua inglese.

RICORDA: se non sei in possesso di alcuna certificazione devi  PRENOTARTI ONLINE  per sostenere il test!

I  test di livello per le iscrizioni ai corsi di lingua inglese del 1° semestre 2020-21 si svolgeranno a distanza, sulla piattaforma del CLA, nei giorni 22, 24, 28 e 29 settembre 2020 . Il test  si svolge al computer e consiste in una prova a scelta multipla sulla grammatica. Alla fine del test allo studente viene indicato il percorso da seguire per raggiungere il livello richiesto dalla prova d'idoneità prevista dal piano di studi.

Per sostenere il test è necessario prenotarsi accedendo a questa pagina  con username e password UNISI. Le prenotazioni saranno attive a partire dal 24 agosto.

Dal 21 settembre al 9 ottobre gli studenti potranno  iscriversi online ai corsi a questo link.

 

Attenzione: chi ha già conseguito il livello B1 NON deve fare il test per l'iscrizione al corso B2.

 

Per la preparazione all'esame di idoneità, nel caso in cui non si frequenti un corso, è possibile seguire un percorso di autoapprendimento online. Gli studenti che si preparano autonomamente, devono superare la prova di ammissione prima di accedere all’idoneità.

 

Non devono sostenere il test di livello:

  •  gli studenti che abbiano già sostenuto, nell'ambito del test d'accesso TOLC, anche la parte relativa alla valutazione della conoscenza della lingua inglese (Ingegneria, Matematica, Economia, Scienze geologiche, Scienze ambientali e naturali, Scienze Storiche e del Patrimonio culturale, Scienze biologiche, Agribusiness, Farmacia, Chimica e tecnologia farmaceutiche, Scienze chimiche e Studi letterari e filosofici). Per l'accesso ai corsi è sufficiente consultare la tabella “Punteggi TOLC/Livelli CLA” per accertare il proprio livello e iscriversi al corso corrispondente.
  • gli studenti iscritti al Corso di laurea in Scienze della Comunicazione: clicca qui per tutte le informazioni.
  • gli studenti iscritti ai Corsi di laurea triennale delle professioni sanitarie: clicca qui per tutte le informazioni.
Documenti allegati: 
Test di livello e corsi di inglese 1° semestre 2020-21