Centro Linguistico di Ateneo

Università di siena 1240

Laurea di I Livello

Corsi di Laurea TRIENNALI - Idoneità di Lingua Inglese B1

L’Università di Siena richiede a tutti i suoi studenti il superamento di una PROVA OBBLIGATORIA D’IDONEITÀ DI LINGUA INGLESE di livello B1 (lauree triennali) fondamentale anche per usufruire degli scambi ERASMUS presso Università anglofone.
L’idoneità deve essere conseguita tramite una prova somministrata dal Centro Linguistico d’Ateneo.

A tale scopo una volta immatricolato lo studente dovrà subito SOSTENERE UN TEST DI LIVELLO che valuta il suo attuale livello di conoscenza della lingua inglese, a meno che non sia già in possesso di una delle certificazioni internazionali riconosciute dall'Ateneo.  In tal caso lo studente non dovrà sostenere il test, ma presentare al Centro Linguistico entro il 15 dicembre 2017 l’originale del certificato per ottenere il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari obbligatori corrispondenti a quelli previsti dal proprio corso di studi per la conoscenza della lingua inglese.

RICORDA: se non sei in possesso di alcuna certificazione devi  PRENOTARTI ONLINE  per sostenere il test! (Prenotazioni attive dal 22 agosto 2017)

I prossimi test di livello per l'iscrizione ai corsi del 1° semestre si svolgono dal 20 al 28 settembre 2017.

Dal 19 al 29 settembre 2017 sarà possibile iscriversi ai corsi che iniziano il 2 ottobre.

ECCEZIONI:

• Corsi di laurea in Economia e Commercio e Scienze Economiche e Bancarie: la School of Economics and Management dell’Università di Siena organizza ogni anno nel mese di settembre un corso propedeutico di lingua inglese presso la sede di Siena. Tale corso è rivolto agli studenti principianti, con competenze linguistiche insufficienti per la frequenza dei corsi ordinari. Per accedere a tale corso è necessario sottoporsi al test d'accesso CISIA che valuta anche il livello di conoscenza della lingua inglese. Il test si svolge a luglio e a settembre 2017 presso la Scuola di Economia a Management. Per informazioni e prenotazione online del test: https://www.sem.unisi.it/it/didattica/test-di-accesso-2017-2018.  Chi non avesse sostenuto il test di inglese  è tenuto a farlo presso il CLA.
  • Corsi di laurea in Scienze della Comunicazione e Studi Letterari e filosofici: chi si iscrive al corso di laurea in Scienze della comunicazione il cui piano di studi prevede un esame di lingua inglese con voto in trentesimi (o un’idoneità) o chi si iscrive a Studi letterari e filosofici e decide di sostenere lingua inglese I, dovrà sostenere il test diagnostico di lingua inglese (anche se in possesso di una certificazione B1 o superiore)   presso il laboratorio self-access che si trova al 4°piano del complesso didattico San Niccolò in via Roma, 56. Per sostenere il test è indispensabile presentare due fotografie formato tessera, un documento d’identità e il numero di matricola che serviranno per l’iscrizione al laboratorio.
  • Corsi di laurea triennale delle professioni sanitarie: gli immatricolati alle Lauree triennali delle professioni sanitarie non dovranno sostenere il test di livello. Il corso si terrà nel 2° semestre. Chi ha già conseguito il PET (o certificazione equivalente o idoneità B1 di un Centro Linguistico universitario) deve presentare al Centro Linguistico entro il 15 dicembre 2017 l’originale del certificato per ottenere il riconoscimento dei crediti.

Per maggiori informazioni sul test e i corsi