Laurea di I Livello

Corsi di Laurea TRIENNALI - Idoneità di Lingua Inglese B1

L’Università di Siena richiede a tutti i suoi studenti il superamento di una PROVA OBBLIGATORIA D’IDONEITÀ DI LINGUA INGLESE di livello B1 (lauree triennali) fondamentale anche per usufruire degli scambi ERASMUS presso Università anglofone.
L’idoneità deve essere conseguita tramite una prova somministrata dal Centro Linguistico d’Ateneo.

A tale scopo una volta immatricolato lo studente dovrà subito SOSTENERE UN TEST DI LIVELLO che valuta il suo attuale livello di conoscenza della lingua inglese, a meno che non sia già in possesso di una delle certificazioni internazionali riconosciute dall'Ateneo.  In tal caso lo studente non dovrà sostenere il test, ma presentare al Centro Linguistico entro il 15 dicembre 2017 l’originale del certificato per ottenere il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari obbligatori corrispondenti a quelli previsti dal proprio corso di studi per la conoscenza della lingua inglese.

RICORDA: se non sei in possesso di alcuna certificazione devi  PRENOTARTI ONLINE  per sostenere il test!

I  test di livello per le iscrizioni ai corsi di lingua inglese del 2° semestre 2017-18 si svolgeranno nel periodo 13-22 febbraio 2018  ( P.zza San Francesco, 8 aula informatica 1). Il test  si svolge al computer e consiste in una prova a scelta multipla sulla grammatica. Alla fine del test allo studente viene indicato il percorso da seguire per raggiungere il livello richiesto dalla prova d'idoneità prevista dal piano di studi.

Per sostenere il test è necessario prenotarsi accedendo a questa pagina  con username e password UNISI. Le prenotazioni saranno attive a partire dal 19 gennaio.

Dal 12 al 23 febbraio 2018 gli studenti potranno  iscriversi ai corsi:

• presso il Front-office del CLA a San Francesco dal lunedì al venerdì nell'orario 10-13

NB: Non devono sostenere il test di livello gli studenti di Ingegneria e Economia che abbiano già sostenuto, nell'ambito del test d'accesso CISIA, anche la parte relativa alla valutazione della conoscenza della lingua inglese. Per l'accesso ai corsi è sufficiente presentare al Front-office del Centro Linguistico il punteggio ottenuto.

Attenzione: chi ha già conseguito il livello B1 NON deve fare il test per l'iscrizione al corso B2.

Per la preparazione all'esame di idoneità, nel caso in cui non si frequenti un corso, è possibile seguire un percorso di autoapprendimento online.

Per informazioni su test di livello e prove di ammissione:  cla.tea@unisi.it

ECCEZIONI:

• Corsi di laurea in Economia e Commercio e Scienze Economiche e Bancarie: la School of Economics and Management dell’Università di Siena organizza ogni anno nel mese di settembre un corso propedeutico di lingua inglese presso la sede di Siena. Tale corso è rivolto agli studenti principianti, con competenze linguistiche insufficienti per la frequenza dei corsi ordinari. Per accedere a tale corso è necessario sottoporsi al test d'accesso CISIA che valuta anche il livello di conoscenza della lingua inglese. Il test si svolge a luglio e a settembre 2017 presso la Scuola di Economia a Management. Per informazioni e prenotazione online del test: https://www.sem.unisi.it/it/didattica/test-di-accesso-2017-2018.  Chi non avesse sostenuto il test di inglese  è tenuto a farlo presso il CLA.
  • Corsi di laurea in Scienze della Comunicazione e Studi Letterari e filosofici: chi si iscrive al corso di laurea in Scienze della comunicazione il cui piano di studi prevede un esame di lingua inglese con voto in trentesimi (o un’idoneità) o chi si iscrive a Studi letterari e filosofici e decide di sostenere lingua inglese I, dovrà sostenere il test diagnostico di lingua inglese (anche se in possesso di una certificazione B1 o superiore)   presso il laboratorio self-access che si trova al 4°piano del complesso didattico San Niccolò in via Roma, 56. Per sostenere il test è indispensabile presentare due fotografie formato tessera, un documento d’identità e il numero di matricola che serviranno per l’iscrizione al laboratorio.
  • Corsi di laurea triennale delle professioni sanitarie: gli immatricolati alle Lauree triennali delle professioni sanitarie non dovranno sostenere il test di livello. Il corso si terrà nel 2° semestre. Chi ha già conseguito il PET (o certificazione equivalente o idoneità B1 di un Centro Linguistico universitario) deve presentare al Centro Linguistico entro il 15 dicembre 2017 l’originale del certificato per ottenere il riconoscimento dei crediti.

Per maggiori informazioni sul test e i corsi