Centro Linguistico di Ateneo

Università di siena 1240

Informazioni generali

INFORMAZIONI GENERALI IDONEITÀ DI LINGUA INGLESE anno accademico 2017 - 2018

TEST DI LIVELLO E ISCRIZIONI AI CORSI D'INGLESE

L’Università di Siena richiede a tutti i suoi studenti il superamento di una PROVA OBBLIGATORIA D’IDONEITÀ DI LINGUA INGLESE di livello B1 (lauree triennali) e B2 (lauree magistrali), FONDAMENTALE anche per usufruire degli scambi ERASMUS presso Università anglofone. L’idoneità deve essere conseguita tramite una prova somministrata dal Centro Linguistico d’Ateneo.

A tale scopo una volta immatricolato lo studente dovrà subito sostenere un test di livello che serve a individuare il suo livello di conoscenza della lingua inglese e a indirizzarlo a un adeguato corso di preparazione, a meno che non sia già in possesso di una delle certificazioni internazionali riconosciute dall'Ateneo. In tal caso lo studente non dovrà sostenere il test, ma presentare al Centro Linguistico entro il 15 dicembre 2017 l’originale del certificato per ottenere il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari obbligatori corrispondenti a quelli previsti dal proprio corso di studi per la conoscenza della lingua inglese.

RICORDA: se non sei in possesso di alcuna certificazione devi PRENOTARTI ONLINE per sostenere il test!

I  test di livello per le iscrizioni ai corsi di lingua inglese del 1° semestre 2017-18 si svolgeranno dal 20 al 28 settembre 2017 in Piazza San Francesco, 8 o in Via Fieravecchia, 19 a seconda delle date. Il test  si volge al computer e consiste in una prova a scelta multipla sulla grammatica. Alla fine del test allo studente viene indicato il percorso da seguire per raggiungere il livello richiesto dalla prova d'idoneità prevista dal piano di studi.

Per sostenere il test è necessario prenotarsi accedendo a questa pagina  con username e password UNISI.

Chi non riesce a prenotare un appuntamento per il test può presentarsi alle ore 9,00 in una delle date previste e potrà sostenerlo nel caso in cui ci siano degli assenti.

Dal 19 settembre gli studenti che hanno già sostenuto il test o sono in possesso di una certificazione B1 (per i corsi B2) potranno iscriversi ai corsi presso il Front-office del CLA a San Francesco dal lunedì al venerdì nell'orario 10,00-13,00.

NB: Non devono sostenere il test di livello gli studenti di Ingegneria e Economia che abbiano già sostenuto, nell'ambito del test d'accesso CISIA, anche la parte relativa alla valutazione della conoscenza della lingua inglese. Per l'accesso ai corsi è sufficiente presentare al Front-office del Centro Linguistico il punteggio ottenuto.

Attenzione: chi ha già conseguito il livello B1 NON deve fare il test per l'iscrizione al corso B2.

 

SCHOOL OF ECONOMICS AND MANAGEMENT (SEM)

La School of Economics and Management (SEM) dell’Università di Siena organizza all'inizio dell'anno accademico (settembre) presso la sede di Siena un corso propedeutico di lingua inglese. Tale corso è rivolto agli studenti principianti, con competenze linguistiche insufficienti per la frequenza dei corsi ordinari. Per accedere a tale corso è necessario sottoporsi al test d'accesso CISIA TOLC-E in una delle date reperibili sul sito: http://www.cisiaonline.it/ Chi non sostenesse tale test è tenuto a prenotare il test d'inglese presso il CLA  (prenotazioni online).

 

DIPARTIMENTO DI SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE (DISPOC)

Il DISPOC ha stabilito che chi si iscrive al corso di laurea in Scienze della comunicazione (con idoneità B2 e C1 su 4 abilità nel piano di studi e la possibilità di seguire corsi a livello C2),  alle lauree magistrali  in Language and mind, Cultural Diplomacy e Strategie e tecniche della comunicazione (i cui piani di studi prevedono un‘idoneità  B2 su 4 abilità) dovrà sostenere il test diagnostico di lingua inglese (anche se in possesso di una certificazione B1 o superiore) nel mese di settembre presso il laboratorio self-access che si trova al 4°piano del complesso didattico San Niccolò in via Roma, 56 (0577 234848, selfaccesslab@gmail.com) aperto dalle 9,00 alle 16,00 (sabato escluso) tutto il mese di settembre. Per sostenere il test è indispensabile presentare due fotografie formato tessera, un documento d'identità e il numero di matricola che serviranno per l'iscrizione al laboratorio.

 

LAUREE TRIENNALI DELLE PROFESSIONI SANITARIE

Gli immatricolati alle Lauree triennali delle professioni sanitarie non dovranno sostenere il test di livello.

Il corso di inglese scientifico si terrà nel 2° semestre. Chi ha già conseguito il PET (o certificazione equivalente o idoneità B1 di un Centro Linguistico universitario) deve presentare al Centro Linguistico entro il 15 dicembre  l’originale del certificato per ottenere il riconoscimento dei crediti.

 

LAUREE MAGISTRALI

Tutti gli studenti già in possesso del livello B1 attestato tramite certificazione internazionale riconosciuta dall'Ateneo - vedi tabella delle certificazioni riconosciute dall'Ateneo - o idoneità rilasciata dal Centro Linguistico possono accedere direttamente al corso B2 senza sostenere il test. Le iscrizioni per i corsi del 1° semestre si tengono dal 19 al 29 settembre 2017 presso il Centro Linguistico d’Ateneo.

Gli studenti provenienti da altri Atenei, per accedere ai corsi di preparazione B2, dovranno dimostrare di aver raggiunto il livello di competenza richiesto per l'accesso alla magistrale (B1) sostenendo un test di livello (prenotazioni online), a meno che non presentino al Centro Linguistico una certificazione internazionale riconosciuta dall'Ateneo.

 

Agli studenti che, sebbene in possesso del certificato B1 (o idoneità), non abbiano praticato la lingua da tempo, si raccomanda di svolgere un test di autovalutazione e ricorrere allo studio autonomo per colmare le eventuali lacune che non permetterebbero di seguire con profitto il corso di preparazione all’idoneità B2.

 

LAUREE TRIENNALI e MAGISTRALI IN LINGUA INGLESE

Gli studenti iscritti a un Corso di Laurea in Lingua Inglese che prevede come pre-requisito il livello B2 dovranno dimostrare di aver raggiunto tale livello di competenza presentando al Centro Linguistico una certificazione internazionale riconosciuta dall’Ateneo. Chi non ne fosse in possesso potrà sostenere in alternativa la prova d’idoneità B2 presso il Centro Linguistico negli appelli di ottobre, novembre, dicembre o gennaio (iscrizioni presso il front-office del CLA). Per sostenere la prova gli studenti dovranno essere già regolarmente iscritti all’Ateneo.

Common European Framework of Reference for Languages

Per informazioni sui livelli di competenza linguistica stabiliti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue consulta :